ACCESSIBILITÀ AL CENTRO
Il Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale” è impegnato a garantire che tutti i visitatori, indipendentemente dalle loro necessità o abilità, possano accedere e fruire dei suoi spazi aperti al pubblico, dei suoi servizi e delle sue risorse in modo completo e inclusivo. Abbiamo implementato una serie di soluzioni pensate per favorire l’accessibilità e la partecipazione attiva delle persone con disabilità.
Ingressi e Percorsi Accessibili L’ingresso principale del Centro è completamente accessibile a persone con disabilità motorie. La pavimentazione tattile guida i visitatori attraverso gli spazi, mentre le mappe tattili e la nuova segnaletica rendono la visita più intuitiva e sicura per tutti. Sono a disposizione due sedie a ruote per chi ne necessitasse per la visita.
Biblioteca e Supporti alla Lettura La nostra biblioteca è a libera fruizione e offre diversi strumenti per agevolare l’accesso ai contenuti. È disponibile un supporto esterno tramite totem interattivo per la ricerca di libri, con una postazione dedicata alla bibliotecaria che fornisce assistenza continua. Inoltre, è possibile utilizzare il videoingranditore, lampade a luce regolabile, e armadietti per borse e valige dotati di numeri ad alta leggibilità e in braille. L’ascensore è dotato di specchio parlante in LIS per l’assistenza anche alle persone sorde
Spazi di Relax e Silenzio Per garantire momenti di tranquillità, abbiamo creato uno spazio morbido e silenzioso con cuffie antirumore e luci soffuse. Inoltre, è disponibile uno spazio relax esterno, con panchine comode per una sosta all’aria aperta.
Percorsi di Visita e Servizi Tutti i percorsi di visita sono completamente accessibili. Il video di presentazione del Centro è sottotitolato e tradotto in LIS (Lingua dei Segni Italiana), per una fruizione completa. Lungo i percorsi e in biblioteca sono disponibili bagni per disabili e bagni a misura di bambino e con fasciatoio.
“Il Ristoro delle Arti” Il nostro nuovo Centro Visitatori, “Il Ristoro delle Arti”, è un luogo dedicato alla storia e alle attività del Centro, con QR code che rimandano a video e audio descrizioni, pareti tattili e in braille, rendendo ogni aspetto della visita completamente accessibile. “Il Ristoro delle Arti” è integrato nel percorso di visita della Reggia di Venaria e raggiungibile dal cortile delle carrozze.
Strumenti Digitali e Comunicazione Abbiamo anche rinnovato il nostro sito web, che è completamente accessibile grazie a un’interfaccia pensata per garantire la fruizione di contenuti a tutte le persone, inclusi i visitatori con disabilità visive e cognitive. Il nuovo brand, i font facilitanti per la lettura (in particolare per persone con dislessia e ipovedenti) e la segnaletica aggiornata completano l’esperienza accessibile al Centro.
Archivio Digitale e Lettura Facilitata L’archivio digitale del Centro è consultabile online con opzioni di lettura facilitata, garantendo un facile accesso ai documenti per tutte le persone, incluse quelle con difficoltà di lettura.
La nostra Missione Siamo convinti che l’accessibilità sia un diritto fondamentale. Ogni scelta che facciamo in termini di progettazione e servizi è finalizzata a garantire che tutti possano vivere un’esperienza unica e soddisfacente al Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

Per qualsiasi domanda o richiesta specifica, il nostro team è sempre a disposizione.
Non esitate a contattarci per informazioni sull’accessibilità.
IL CENTRO E L’ACCESSIBILITA’
Il Centro è diventato un luogo ancora più inclusivo e accessibile, grazie al progetto Humanities in Conservation – intervento reso possibile dal PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
La Biblioteca e gli archivi si sono trasformati in spazi accoglienti e senza barriere fisiche e cognitive grazie alle nuove strutture e alle tecnologie più avanzate.
Il patrimonio del Centro è ora fruibile per un pubblico sempre più ampio: un allestimento inclusivo e il nuovo layout della biblioteca, percorsi tattili e segnaletica multilingue, dispositivi touch per la consultazione, personale formato per l’accoglienza e il comfort dei visitatori, aree per il relax all’interno e nel cortile, nuovi percorsi di visita inclusivi con materiali di supporto per le disabilità.
Cambia e si adatta anche l’accesso digitale ed educativo, offrendo contenuti interattivi e per tutti.
Il Ristoro delle Arti: un nuovo spazio dedicato all’accoglienza, integrato nel percorso di visita della Reggia di Venaria, racconta storie, fatti e materiali legati alla conservazione e al restauro delle opere d’arte.
Intervento nell’ambito del progetto HUMANITIES IN CONSERVATION
PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU

PIANO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE
Il PEBA, Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, è un’iniziativa nazionale per rendere i luoghi della cultura accessibili.
Il documento, condiviso tra tutti i settori del CCR rappresenta un piano strategico per favorire le esperienze culturali, l’integrazione sociale e il miglioramento della qualità di vita grazie alla totale accessibilità degli spazi.
Il PEBA rappresenta il primo tassello verso l’inclusività di un luogo della cultura non convenzionale, permettendo sempre più l’interazione tra il CCR e i suoi fruitori.

Sfoglia il documento


















