L'importanza e il ruolo della cultura negli scenari di crisi e post crisi sono aumentati in modo rilevante negli ultimi anni, a causa dell'emergere di nuove forme di conflitto e dell'intensificazione delle catastrofi.

Questo aumento di attenzione si è trasformato in campagne internazionali e in una risposta globale alla protezione del patrimonio, alla tutela dell'identità delle comunità e delle espressioni culturali, nonché al controllo dei traffici e delle attività illecite.

In questo contesto, il Master Cultural Property Protection in Crisis Response è progettato per un obiettivo misto di civili, personale militare, ONG, forze di pace e in generale tutti gli operatori che intervengono in scenari di conflitti o disastri armati, nonché di quelli che operano nel processo di recupero post conflitto o post disastro.

Il programma mira a preparare una futura generazione di professionisti con un background multidisciplinare e competenze avanzate nella protezione dei beni culturali in tempo di crisi e, più in generale, nell'aumentare le capacità di rafforzare il ruolo della cultura per affrontare la riconciliazione sociale e la ripresa economica delle aree interessate.

Master

CONTACTS
COREP Secretary's Office
+39 011 670.86.15


INFO
culturalpro@corep.it

SITO
www.culturalpro.it