LABORATORIO DEDICATO ALL'ARCHEOLOGIA

Il laboratorio dedicato all’archeologia si prefigge l’obiettivo di elaborare un’articolata strategia di valorizzazione e comunicazione dei risultati scientifici emersi nel sito di Costigliole Saluzzo, dove la missione dell’Università di Torino ha messo in luce tra il 2003 e il 2021 un’estesa villa rustica di età romana (I-III sec. d.C.) alla quale si sovrappose un insediamento di età tardo-antica (IV-V sec. d.C.).

Il laboratorio mira a riflettere sulla definizione dei contenuti e a progettare varie modalità di presentazione al pubblico, con un carattere di flessibilità atto a rispondere ad esigenze differenziate.

I percorsi dovranno restituire un’immagine efficace della topografia del sito, delle diverse strutture e delle molteplici attività – residenziali e produttive – alla luce del ricco dossier documentario raccolto, sia attraverso le indagini di carattere storico-archeologico, sia grazie alla collaborazione con l’ampio e diversificato team multidisciplinare attivo negli anni, composto da ricercatori afferenti a 6 dipartimenti universitari, sia in seguito alle attività di restauro operate su alcuni apparati decorativi ed apprestamenti.

Sulla base delle esperienze maturate con la mostra Pompeiana Fragmenta, scaturita da uno dei laboratori della I edizione della Winter School Patrimonio&Pubblico, si elaboreranno anche gli strumenti per la campagna di comunicazione.

I 5 pomeriggi – e gli incontri successivi – saranno coordinati dai direttori della missione archeologica universitaria a Costigliole Saluzzo, professori Diego Elia e Valeria Meirano, già curatori della mostra Pompeiana Fragmenta, e vedranno la partecipazione di esperti e studiosi.

WINTER SCHOOL - II Edizione

Dal 31 gennaio al 4 febbraio 2022

Aula Magna del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”

via XX settembre, 18 | Venaria Reale (To)

patrimonioepubblico@centrorestaurovenaria.it

 

 PRE-ISCRIZIONI APERTE FINO AL 19 GENNAIO 2022

FORM