I ricercatori di R3C (Responsible Risk Resilience Centre, Politecnico di Torino) incontrano i professionisti del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e i docenti del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei beni culturali dell’Università degli Studi di Torino.

Il lessico quotidiano degli operatori dei beni culturali e paesaggistici è ormai ricco di termini relativi a rischio, pericolosità, vulnerabilità, prevenzione … concetti che – tuttavia – in ogni disciplina assumono declinazioni diverse.

I dialoghi tra studiosi di patrimonio culturale a scale diverse hanno l’obiettivo di confrontare temi e metodi di ricerca, concentrandosi sull’analisi e sul monitoraggio del rischio in progetti di estensione territoriale. Parteciperanno ai dialoghi studenti in Conservazione e restauro interessati ad approfondire la dimensione strategica e territoriale della conservazione, studenti magistrali del Politecnico di Torino attenti al nesso tra le discipline pianificatorie e la valorizzazione dei patrimoni territoriali, studenti magistrali dei corsi di laurea in Storia dell’Arte e Archeologia dell’Università degli Studi di Torino.


La partecipazione degli studenti dell'Università degli Studi e del Politecnlco di Torino 
Per ulteriori informazioni riferirsi al seguente indirizzo e-mail: ecclesiasticalheritage.r3c@polito.itsaf@centrorestaurovenaria.itinfo.crbc@unito.it

 

 

Seminari e convegni