21-24 settembre 2021

La prima edizione dell’evento Dall’Imaging alle Tecniche Puntuali. Scuola di Spettroscopia UV-Vis-NIR, Imaging Multibanda e Iperspettrale per Applicazioni nei Beni Culturali, a cura della Scuola di Alta Formazione e Studio in collaborazione con i Laboratori Scientifici del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, sarà erogata online dal 21 al 24 settembre 2021.

Durante la Scuola, saranno ripercorsi i principi teorici su cui si basano le tecniche più comuni di Imaging multibanda e le corrispondenti spettroscopie puntuali, evidenziando le analogie e illustrando potenzialità e limiti dell’applicazione nei beni culturali.

Nelle ore di laboratorio saranno descritti i metodi per l’acquisizione e la post-produzione delle immagini e per la corretta interpretazione dei dati, illustrando procedure standard e database di riferimento.

Sottolineando i vantaggi dell’integrazione di diverse tecniche analitiche, e attraverso un’ampia panoramica di casi studio, saranno infine introdotte le tecniche iperspettrali e le procedure di trattamento statistico dei dati di immagine, di recente applicazione nel settore della conservazione e del restauro.
 

PROGRAMMA
Scarica qui il programma
 

ISCRIZIONI
Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 luglio 2021

Quota ordinaria   250 €

Quota ridotta (entro il 16 luglio 2021)*   200 €

*Gli studenti e gli iscritti allo Young Professionals Forum avranno diritto alla quota ridotta per tutto il periodo di iscrizione!



La scuola sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, la quota di iscrizione sarà interamente rimborsata.
Al termine della Scuola verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per info: scuolaimaging@centrorestaurovenaria.it

Scarica qui il pieghevole

 

ISCRIZIONI CHIUSE

 

 

Corso

Dal 21 al 24 Settembre 2021

Con il patrocinio di
ifac
aiar
andbc
igiic
In collaborazione con
unimi
unitus
las
Partner tecnici
opus
frame
crisel
madatec