BIC
XIV/XV secolo

BICCHIERE IN ARGENTO

ALA DI ESPOSIZIONE: sala 1
OGGETTO: bicchiere in argento
DATAZIONE: XIV/XV secolo 

DESCRIZIONE E TECNICA ESECUTIVA
Bicchiere in lamina di argento rappresentante una figura ornitomorfa a rilievo. Il bicchiere ha un profilo mistilineo: il piede è rastremato; la pancia – più larga del piede, ma anch’essa rastremata – costituisce la parte figurata; il collo è svasato.
Il manufatto sembra formato da un’unica lamina di metallo martellata poichè non si notano tracce di saldatura; la parte centrale è lavorata a sbalzo e rappresenta la testa di un personaggio maschile con nariguera (o con pieghe agli angoli della bocca), naso a becco d'uccello, occhi rotondi, piccole e sporgenti orecchie. Sul retro invece si osservano scanalature. L’orlo è decorato con trattini incrociati a “X”.
In corrispondenza della nuca del personaggio corrono tre strisce orizzontali, leggermente sporgenti.

STATO DI CONSERVAZIONE
Stato di corrosione avanzato.

INTERVENTO DI RESTAURO
Il manufatto presentava prima del restauro uno stato di corrosione avanzato, che comprometteva fortemente la fruizione dell’oggetto. Poiché i prodotti di corrosione si presentavano in maniera molto eterogenea, sono stati testati diversi metodi in diverse aree del manufatto (chelanti e laser) ed è stato necessario modulare le modalità di pulitura a causa della particolare superficie.
È stato possibile quindi portare alla luce la superficie argentea sulla maggior parte del bicchiere.