CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Eventi / Conservazione preventiva e restauro digitale per le opere su…



Venerdì 20 febbraio 2026

Conservazione preventiva e restauro digitale per le opere su carta

Venerdì 20 febbraio
Aula Magna del CCR La Venaria Reale
dalle 10.30 alle 14.30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il 19 e 20 febbraio presso la Biblioteca Nazionale, l’Archivio di Stato di Torino e il CCR La Venaria Reale si terrà il convegno sulla Conservazione preventiva e restauro digitale per le opere su carta, dedicato al ruolo delle tecnologie digitali nella conservazione e nel restauro dei patrimoni librari, archivistici e documentali.

Un’importante occasione di dialogo tra istituzioni per riflettere su come integrare strumenti digitali e buone pratiche di prevenzione e tutela dei beni cartacei.

La seconda giornata, che si svolgerà nell’Aula Magna del Centro, Ambra D’Aleo, coordinatrice del Laboratorio Carta e Fotografia, presenterà il caso studio “28 aprile 1906. Raccolta di lettere e autografi di Cesare Lombroso“.

A seguire, visita nei laboratori di restauro.

 

L’iniziativa è organizzata da: Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e Valle d’Aosta e Archivio di Stato di Torino, in collaborazione con Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale”, ANAI – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta e Archivio storico e beni culturali – Tavola Valdese, con il contributo di Fondazione 1563.

PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA
Aula Magna del Centro

 

10:30 | Registrazione dei partecipanti

11:00 | Saluti istituzionali

11:30 I Casi studio

  • Ambra D’Aleo, Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale”: La digitalizzazione al servizio del restauro: il caso di “28 aprile 1906. Raccolta di lettere e autografi di Cesare Lombroso”
  • Sara Rivoira, Ufficio Archivio storico e Beni culturali – Tavola Valdese: Conservazione e comunità patrimoniali: l’esperienza del Vademecum per la conservazione dei beni culturali delle chiese metodiste e valdesi.
  • Anna Valeria Jervis, Istituto Centrale per il Restauro: Il Vademecum dei beni valdesi e metodisti: sua utilità nel presente e sviluppi futuri.

13:00 | Pausa pranzo

14:30 | Visita a laboratori di restauro del Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale” (3 gruppi da 20 persone cad.)

Prossimi Eventi

International Symposium on Archaeometry
18/05/2026

International Symposium on Archaeometry

Dal 18 al 22 maggio 2026 si terrà il 45° International Symposium on Archaeometry, un ...