Dall'11 al 15 novembre 2019

La scuola, giunta alla VIII edizione, si rinnova nel programma dando ampio spazio all’approfondimento della spettroscopia FT-IR e di quella Raman in modalità portatile non invasiva. Un particolare focus sarà sul trattamento dei dati tramite analisi multivariata.

Nelle sessioni pratiche si prevede l’utilizzo della strumentazione a disposizione del Centro (Microscopia FT-IR con rivelatore per Chemical Imaging) e di strumentazione portatile (FT-IR e Raman) messa a  disposizione da Bruker Italia.

La scuola, patrocinata dall'AIAr, è organizzata dal Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale con il supporto tecnico di Bruker Italia e con la partecipazione del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Torino, dell’Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali (ICVBC) Sezione Milano e l’Associazione Laboratorio di Diagnostica per i Beni Culturali.

Le iscrizioni saranno aperte dal 12 settembre al 31 ottobre 2019

Corso

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni saranno aperte dal 12 settembre al 31 ottobre 2019
 

QUOTA DI ISCRIZIONE

euro 450,00 
[La quota comprende l’accesso ai lavori, il materiale didattico, i coffee break, i pranzi e la visita alla Reggia di Venaria]