La SAF è impegnata nell’accoglienza di studenti provenienti da altre realtà formative, nazionali e internazionali, interessati a svolgere tirocini nei Laboratori di restauro del Centro.

A livello nazionale sviluppiamo tirocini curricolari ed extracurricolari con una durata compresa tra uno e sei mesi

Per favorire l’accompagnamento nel mondo del lavoro, riserviamo ad alcuni allievi del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni culturali dell’Università di Torino la possibilità di svolgere tirocini extracurricolari nei nostri laboratori, affiancando i restauratori del Centro negli interventi in corso.

Al fine di rendere sostenibili queste esperienze, sono state attivate significative collaborazioni con enti ed istituzioni interessate a finanziare e promuovere i tirocini formativi come ad esempio quella con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte che, nell’ambito del progetto “Una scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza" e la Fondazione Cecilia Gilardi Onlus 

I tirocini rivolti ad allievi restauratori provenienti da altri paesi, nell’ambito dei programmi Erasmus e grazie ad accordi specifici, sono occasione di confronto metodologico e formativo di rilevante interesse.