SABATO 4 maggio 2019

Il restauro del grande aquilone “Diptych” realizzato da Igor Kopystianky nel 1989, parte della collezione “Picture for the sky”, introduce il tema dell’apertura di maggio dedicata al restauro dell’arte contemporanea.

L’opera è stata realizzata dall’artista in previsione di una grande performance di aquiloni organizzata dal Goethe Institute di Osaka che invitò oltre cento artisti internazionali a confrontarsi, in base al loro stile e alle loro scelte figurative, con i materiali e le tecniche della tradizione giapponese.

Accompagnato dai restauratori del Centro e dagli studenti del Corso di laurea in Conservazione e Restauro dell’Università di Torino, attraverso la presentazione dell’intervento, il pubblico potrà avvicinarsi a questa opera poetica e inconsueta e conoscere le particolarità del restauro dell’arte contemporanea.

Un itinerario inusuale che proseguirà nella visita al Laboratorio di metalli, ceramica, vetri con la descrizione del restauro in corso sull’opera Costruzione di Franco Garelli proveniente dalla Galleria Civica “Filippo Scroppo” di Torre Pellice.

 

Visita guidata

Orario: 10:00, 11:30, 14:00, 15:30

Durata visita: 1 h 15’

Partecipanti: fino ad esaurimento posti disponibili

Biglietto intero: euro 8 a persona

Gratuito per possessori Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card

Riduzioni: condizioni indicate dalla Biglietteria della Reggia di Venaria

Prenotazione obbligatoria