CIOT
I/VII SECOLO

CIOTOLA

SALA DI ESPOSIZIONE: sala 1
OGGETTO: ciotola a tre piedi in terracotta/padding
DATAZIONE: I/VII secolo
PROVENIENZA: costa settentrionale del Perù

DESCRIZIONE E TECNICA ESECUTIVA
Ciotola circolare con tre piedi a base convessa. La superficie interna della ciotola è caratterizzata da una decorazione geometrica nera e bianca su tre bande disposte a croce, mentre i piedi, di forma conica e tondeggiante, sono decorati plasticamente con visi umani sorridenti.
Terracotta ad impasto rosso abbastanza grezzo, caratterizzato da numerosi inclusi silicei di colore scuro. 
Impasto medio - fine di colore mattone. Ingobbio molto sottile color mattone.
La ciotola è probabilmente realizzata con la tecnica delle masserelle o al tornio lento. Esecuzione a paddling, piedi fatti a stampo e assemblati.
Sul retro di ognuno di essi si riscontra un foro, probabilmente per permettere il corretto sfiato dell’aria in fase di cottura. La parte frontale di ogni piede è decorata con un motivo ad impressione. in tricromia (mattone, bianco, nero) con bande con motivi geometrici (linee a zig - zag, triangoli, ecc.), una di queste lo attraversa passando per uno dei meridiani, le altre, molto più corte, si allungano dal bordo sull'asse della prima fino alla zona "polare". 
Sulla parete esterna inferiore della ciotola di riscontrano due macchie giallastre riconducibili a focature.

STATO DI CONSERVAZIONE
La ciotola si presentava fratturata, fessurata e lacunosa.

INTERVENTO DI RESTAURO
Il manufatto è stato integrato per migliorare la leggibilità dell’opera.
L’integrazione è stata eseguita con gesso colorato in pasta e ritoccata superficialmente con colori acrilici che hanno permesso di riprodurre la decorazione superficiale. Si è scelto di non proseguire le linee della decorazione nera in quanto irregolari e la loro riproduzione sarebbe stata arbitraria. Il metodo di applicazione del colore è stato quello del puntinato al fine di rendere l’integrazione di restauro riconoscibile.