Il Centro sta diventando un luogo ancora più inclusivo e accessibile, grazie al progetto Humanities in Conservation - intervento reso possibile dal PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
La Biblioteca e gli archivi si stanno trasformando in spazi accoglienti e senza barriere fisiche e cognitive grazie alle nuove strutture e alle tecnologie più avanzate.
Il patrimonio del CCR diventa fruibile per un pubblico sempre più ampio: un allestimento inclusivo e il nuovo layout della biblioteca, percorsi tattili e segnaletica multilingue, dispositivi touch per la consultazione, personale formato per l'accoglienza e il comfort dei visitatori, aree per il relax all'interno e nel cortile, nuovi percorsi di visita inclusivi con materiali di supporto per le disabilità.
Cambia e si adatta anche l’accesso digitale ed educativo, offrendo contenuti interattivi e per tutti.
Un nuovo spazio dedicato all'accoglienza, integrato nel percorso di visita della Reggia di Venaria, racconterà storie, fatti e materiali legati alla conservazione e al restauro delle opere d’arte.
Non vediamo l’ora di accogliervi in questo nuovo capitolo: un’esperienza immersiva di quel che accade ogni giorno al CCR.