08 Luglio 2020

Il convegno Im / materialities in programma a Torino dall'8 al 9 luglio 2020, intende approfondire alcuni dei temi principali sviluppati e proposti dalla mostra temporanea “Archeologia Invisibile” (Marzo 2019 - 7 giugno 2020).

La mostra esplora gli oggetti e la loro storia unica, una sorta di biografia, i cui indizi sono in gran parte condensati nei materiali stessi da cui sono fatti.
L'archeometria fornisce informazioni sulla loro materialità che sarebbero altrimenti inaccessibili e invisibili a occhio nudo e che consentono ai ricercatori di colmare le lacune su ciò che è sconosciuto sulla storia / biografia degli oggetti al fine di definire, ad esempio, i modi migliori per preservarli.

L'apertura a discipline al di fuori dell'Egittologia è un prerequisito indispensabile per il dibattito su questi argomenti. Da qui il desiderio di coinvolgere gli studiosi della conferenza in molti campi di ricerca: antropologi fisici e culturali, filosofi, sociologi, archeologi, paleopatologi, scienziati del patrimonio, curatori di musei, museologi, specialisti dell'intelligenza artificiale e neuroscienziati

 

Approfondisci