02 Luglio 2020

NON PERDERTI QUESTA OPPORTUNITÀ, PARTECIPA ANCHE TU AL “YOUTH PROFESSIONAL FORUM”!

La Call for Abstract aprirà a Gennaio 2020

 

Youth Professional Forum | 2 - 3 luglio 2020

Il futuro della Conservazione è nelle mani dei giovani professionisti.

Abbiamo creato uno spazio per condividere ricerche, esperienze e idee, per mettere a disposizione il nostro know-how e quello di importanti specialisti del settore. Per confrontarsi e crescere professionalmente.

Youth Professional Forum è un incontro biennale pensato per creare nuove sinergie: due intense giornate di presentazioni, momenti di scambio, dibattito e intrattenimento, nei quali i giovani professionisti avranno l’occasione di condividere, presentare i loro progetti e incontrare i più affermati specialisti provenienti da tutto il mondo.

Al Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale creiamo reti che durano nel tempo, valorizziamo l’interdisciplinarietà e le esperienze dei singoli per costruire una visione comune.

IN PARTICOLARE, GLI ARGOMENTI DELLE QUATTRO SESSIONI SARANNO:

Sessione 1 Etica della conservazione: questioni etiche nel campo della conservazione, pensieri e soluzioni proposte

Sessione 2 Innovazione e nuove tecnologie applicate al mondo della conservazione

Sessione 3 La tendenza delle professioni del Museo e il pensiero sul futuro del mondo della conservazione

Sessione 4 La storia del restauro e l'analisi storico-critica del gusto per diversi periodi storici come una riflessione sul metodo reale

---------------------

Il Centro è un contesto unico al mondo: nel complesso UNESCO della Reggia di Venaria, dove esperti e giovani professionisti studiano e operano insieme in laboratori all’avanguardia e su opere di grande complessità conservativa, provenienti dalle maggiori istituzioni e dai più importanti musei.