Per un confronto allargato e uno scambio di informazioni sui temi del progetto, vorremmo creare una raccolta di casi studio sui dipinti su due lati comparabili con lo stendardo di Procaccini oggetto del nostro intervento.

Ci rivolgiamo a restauratori, conservatori/curatori di Musei, storici dell’arte che hanno affrontato interventi di conservazione e restauro o studi specifici su stendardi su tela e dipinti su due lati. Sarebbe prezioso e interessante poterci confrontare in particolare con interventi su opere che presentavano lacerazioni e problemi di tensionamento.

I casi più significativi potranno essere oggetto di incontri tecnici e approfondimenti specifici in vista di un expert meeting sul tema dei dipinti su due lati che si terrà a Venaria nel mese di settembre 2020.

Se sei interessato a partecipare alla creazione di questa sorta di “database virtuale”, ti chiediamo di compilare una breve scheda con le informazioni relative all’opera e all’intervento effettuato secondo questo modello allegando almeno 2 fotografie generali e 2 particolari e inviando il tutto a questo indirizzo: conservingcanvas@centrorestaurovenaria.it

Il nostro staff ti contatterà per ulteriori informazioni e indicazioni ed è a disposizione allo stesso indirizzo mail indicato sopra per qualunque chiarimento.

Grazie a tutti quelli che vorranno condividere con noi la loro esperienza su questo tema così complesso.