IL PROGETTO "STRUCTURAL TREATMENTS ON DOUBLE-SIDED PAINTINGS" - CONSERVING CANVAS (Getty Foundation)

L’iniziativa Conserving Canvas è promossa dalla Getty Foundation e si rivolge a interventi di restauro complessi che riguardano dipinti su tela, con particolare riferimento al trattamento strutturale dei supporti tessili. L’obiettivo è quello di promuovere la trasmissione di competenze e conoscenze a livello internazionale attraverso scambi e programmi di formazione destinati a giovani professionisti nel campo del restauro.
Tra gli enti che hanno già aderito al programma figurano centri di ricerca e restauro altamente qualificati: www.getty.edu/foundation/initiatives/current/conservingcanvas/cc_grantsawarded.html

Nella cornice di questa iniziativa il Centro ha presentato un progetto incentrato sul trattamento strutturale delle tele dipinte su due lati; il progetto ha previsto diverse attività di formazione professionale legate al complesso recupero conservativo di uno stendardo dipinto fronte e retro di Giulio Cesare Procaccini della Pinacoteca di Brera.

Durante l’Expert Meeting sono stati coinvolti esperti nazionali e internazionali del settore, per riunire intorno al tema esperienze e confronti tra professionisti. Inoltre il Centro ha organizzato due workshop pratici per restauratori che hanno potuto svolgere training intensivi nel Laboratorio di dipinti su tela, lavorando a stretto contatto con il nostro staff.

Support for this program is provided by the Getty Foundation through its Conserving Canvas initiative

   gf



Clicca qui per maggiori informazioni sull'iniziativa Conserving Canvas
 

 3 rombi  
 

VIDEO
Il progetto attraverso le parole dei protagonisti

Guarda il video che racconta le varie fasi del progetto e raccoglie le interviste ai professionisti coinvolti e ai partecipanti del workshop.

getty
PUBBLICAZIONE DIGITALE
Structural treatments on double-sided paintings

Gli atti delle giornate dedicate ai casi studio ("Case-studies and professional experiences on double-sided paintings", 18 Novembre 2020) e all’Expert Meeting (23, 24, 25 Novembre 2020) raccolgono le esperienze dei professionisti del settore sui dipinti doppi e sugli stendardi, insieme ai contributi degli esperti invitati a riflettere sul restauro strutturale dello stendardo di Giulio Cesare Procaccini.

Sfoglia gli Atti: vai qui!

raccolta
RACCOLTA DI CASI STUDIO ED EXPERT MEETING
18 novembre e 23, 24, 25 novembre 2020

La prima fase del progetto ha previsto la raccolta di casi studio comparabili con lo stendardo di Procaccini oggetto del nostro intervento, per approfondire lo stato dell’arte sulla conservazione dei dipinti doppi. Ci siamo rivolti a restauratori e conservatori/curatori di Musei che hanno affrontato interventi di restauro o studi specifici su stendardi su tela e dipinti su due lati e in particolare su opere che presentavano lacerazioni e problemi di tensionamento.

Abbiamo inoltre coinvolto esperti del settore per un confronto mirato sulle problematiche conservative dello stendardo di Procaccini in restauro nei laboratori del CCR.

Dal confronto tra il gruppo di lavoro del Centro e i professionisti coinvolti a livello nazionale e internazionale sono nati i due eventi “Case-studies and professional experiences on double-sided paintings” (18 novembre 2020) e l’”Expert Meeting” (23, 24, 25 novembre 2020) grazie ai quali sono stati messi a disposizione della comunità scientifica e del pubblico interessato gli esiti della prima fase del progetto. A causa dei limiti imposti dalla pandemia, gli eventi sono stati convertiti in chiave digitale, consentendo un accesso ampio e globale a questa preziosa opportunità di scambio e formazione.

 

work
WORKSHOP
2 edizioni

Nell’ambito dell’iniziativa Conserving Canvas promossa dalla Getty Foundation, il Centro ha organizzato un workshop pratico rivolto a visiting conservators specializzati nel restauro dei dipinti su tela.
Il workshop si è tenuto in 2 edizioni, a giugno e a ottobre 2021, e ha dato l’opportunità a 6 restauratori (3 per ogni edizione) di confrontarsi su tematiche complesse relative al restauro dei dipinti su due lati.

Approfondisci