L’attività di ricerca condotta all’interno del Centro si avvale delle competenze di tutte le unità operative, che collaborano in progetti di studio, analisi e sperimentazione sui diversi fronti disciplinari dell’intervento conservativo. Sono stati quindi attivati progetti di ricerca sulla storia conservativa e sulla storia del restauro, sulle tecniche esecutive, sui materiali del restauro, sull’applicazione e sviluppo di metodologie e tecnologie innovative per la diagnostica e la conservazione.

Studi e ricerche sono sviluppati anche nell’ambito di singoli interventi di restauro e sono oggetto di approfondimento in sede di formazione universitaria, in particolare con l’affiancamento di tesisti magistrali. Le linee individuate sono inoltre oggetto di ricerca e sviluppo con aziende del territorio.

Sulla base delle linee di indagine e degli ambiti strategici individuati sono inoltre avviati piani di lavoro trasversali e pluriennali, oggetto di partnership e collaborazioni con università ed enti di ricerca in ambito nazionale e internazionale.