Nell'ambito del Piano Strategico 2019-2022 del Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale”, redatto grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo in coerenza con i programmi pluriennali degli enti Fondatori e in linea con il più articolato programma d'azione previsto dall'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile,

lo "Young Professionals Forum. Emerging skills for cultural heritage

rappresenta il primo importante evento di portata internazionale volto alla crescita delle competenze, al confronto tra i professionisti del settore dei Beni Culturali e all'apertura verso pubblici più ampi e diversificati. Convertito in un evento completamente digitale e gratuito in seguito all'emergenza sanitaria Covid-19, il Forum ha fin dall'inizio registrato l’adesione in qualità di partner di alcuni dei più importanti organismi internazionali (ICOM, IIC, CNR, ICCROM) e dell’Università di Torino.

 

loghi ypf1

 

L’evento si è svolto il 2 luglio 2020 in una nuova veste, digitale e gratuita, per permettere a tutti di partecipare, in questa sua prima e irripetibile edizione. 

L’obiettivo resta quello di creare uno spazio di condivisione, aperto al confronto e all’innovazione tramite la circolazione di idee e buone pratiche, con l’auspicio di rafforzare la connessione tra enti e persone che sono impegnate in diverso modo nella conservazione del patrimonio culturale. 

L’evento si è svolto in 4 sessioni, ognuna dedicata a un tema cruciale per la conservazione e la trasmissione dei beni culturali. Sono coinvolti Enti e Istituti di ricerca di rilevanza internazionale (IIC, CNR, ICOM e Università di Torino), nel ruolo di moderatori, Comitato Scientifico e giuria.

Le 4 sessioni hanno affrontato i seguenti temi:
1. Etica e pratica del restauro
2. Diagnostica e tecnologie applicate alla conservazione
3. Professioni museali
4. Storia del restauro

 

 IL VIDEO COMPLETO DEL FORUM E' ORA ON LINE: PER GUARDARLO CLICCA QUI