L’attività di ricerca condotta all’interno del Centro si avvale delle competenze di tutte le unità operative, che collaborano in progetti di studio, indagine e sperimentazione sui diversi fronti disciplinari legati alla conservazione del patrimonio culturale.
Negli anni sono stati attivati progetti di ricerca sulla storia conservativa e sulle tecniche esecutive delle opere, sulla storia e sui materiali del restauro, nonché sullo sviluppo e sull’applicazione di tecnologie e metodologie innovative per la diagnostica e la conservazione.
Studi e ricerche sono sviluppati anche nell’ambito di singoli interventi di diagnostica e conservazione, alcuni dei quali sono oggetto di ulteriore approfondimento in sede di formazione universitaria, in particolare con l’affiancamento di tesisti nell’ambito del percorso di Laurea Magistrale.
Sulla base delle linee strategiche di ricerca individuate dal Centro, vengono inoltre avviati piani di lavoro trasversali e pluriennali, caratterizzati da partnership e collaborazioni con università, enti di ricerca e aziende, sia livello nazionale che internazionale.



















