25 October 2022

Martedì 25 ottobre è stata presentata al pubblico la conclusione del restauro del settecentesco Gabinetto verso la via al piano nobile di Palazzo Graneri, negli ambienti che ospitano il Circolo dei Lettori.

II progetto ha costituito un’occasione straordinaria per approfondire la conoscenza del luogo e valorizzare un aspetto peculiare del patrimonio storico e artistico piemontese, rappresentato dai cosiddetti Gabinetti alla china.

Questi Gabinetti erano ambienti di dimensioni contenute destinati ad un uso privato, rivestiti da un apparato decorativo di ispirazione orientale sviluppato secondo un progetto unitario - dal rivestimento delle pareti con boiserie lignee, alla decorazione dipinta su intonaco delle volte - secondo una moda che nel Settecento si impose in tutta Europa, segnando non solo le residenze cittadine ed extraurbane della corte sabauda, ma anche i palazzi delle famiglie nobili ad essa strettamente legate, come i Graneri della Roccia.

L’eccezionalità di questo recupero e la sua complessità sono state rivelate da una approfondita campagna diagnostica che ha preceduto e supportato le scelte metodologiche e le modalità tecniche più idonee al recupero di quei manufatti.

La collaborazione tra la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino e il Circolo dei Lettori ha consentito di raggiungere questo importante risultato, un recupero che non sarebbe stato possibile senza il sostegno e la fattiva partecipazione della Fondazione Compagnia di San Paolo e dell’attuale proprietà, REAMSGR-Real Estate Asset Management.

Il restauro si è svolto nell’ambito del più articolato progetto Un ponte tra l’Oriente e il Piemonte promosso dalla Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nel periodo 2018-2021, con la collaborazione e parternariato della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Torino, dei Musei Reali di Torino, della Direzione regionale musei Piemonte, il FAI-Fondo per l’ambiente italiano con il Castello di Masino, la Fondazione Cavour con il Castello di Santena e la Fondazione Circolo dei lettori.

✅ Puoi visitare il Gabinetto alla china dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 21.30 al Circolo. L'ingresso al Circolo e al Gabinetto "alla China" è libero e gratuito.

🟢 Leggi il Comunicato stampa QUI

🟢 Guarda la gallery fotografica QUI