30 Maggio 2024

LA MAISON DI ALTA COSMETICA FILORGA RINNOVA LA PARTNERSHIP CON IL CCR CON UN PERCORSO FORMATIVO PER IL RESTAURO DI OPERE D’ARTE
 

fiorga

I Laboratoires Filorga Italia erogano una borsa di studio, per una neo laureata o un neo laureato in Conservazione dei Beni Culturali, nel settore PFP2 (Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti), per un periodo di 8 mesi da svolgersi presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” a partire da settembre 2024 ad aprile 2025.

La borsa sarà conferita sulla base di un giudizio espresso dalla commissione composta da membri dei Laboratoires Filorga Italia e del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”.

Durante il periodo presso il Centro, la restauratrice o il restauratore avrà l’opportunità di cimentarsi sul dipinto su tela di Nene Martelli, Ritratto di fanciulla con cappottino rosa del 1952, proveniente da una collezione privata e lavorerà a stretto contatto con restauratori, storici dell’arte, diagnosti e scienziati della conservazione, anche su altri manufatti artistici.

La candidatura dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 30 maggio 2024.

Luogo: Fondazione Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”, Via XX Settembre 18, 10078 Venaria Reale (Torino)

Durata: 8 mesi, con inizio previsto nella prima metà del mese di settembre 2023

Valore borsa di studio: €8.000 lordi per il periodo indicato

Criteri di ammissione: essere in possesso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali nel settore PFP2 Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile. Manufatti scolpiti in legno. Arredi e strutture lignee. Manufatti in materiali sintetici lavorati, assemblati e/o dipinti


Documenti per la candidatura

I documenti dovranno essere caricati compilando il form QUI in formato PDF (diversi formati non verranno accettati):

  1. Curriculum Vitae
  2. Lettera motivazionale 
  3. Copia del documento di identità
  4. Consenso al trattamento dei dati personali.

A chiusura bando, verranno contattati i candidati ritenuti idonei per un colloquio conoscitivo.