L’associazione Amici del Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” nasce nel 2008 per volontà del dott. Carlo Callieri, all’epoca Presidente del CCR, che riesce a riunire e coinvolgere attorno ad un obiettivo comune un gruppo di persone attente e con uno spiccato interesse per i beni culturali.
Dal 2017 l’associazione Amici del Centro di Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” si è unità a quella, anch’essa già esistente, degli Amici della Reggia di Venaria, divenendo un’unica realtà dal nome Amici della Reggia e del Centro di Restauro “La Venaria Reale”.
Negli anni l’Associazione ha sostenuto diverse attività del CCR, favorendo spesso anche il coinvolgimento dei giovani neolaureati del corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni culturali dell’Università degli Studi di Torino, che presso gli spazi del CCR stesso trova sede fin dal primo anno di avvio (2006).
Oggi la volontà e l’impegno dell’Associazione rimangono immutati, ma con una rinnovata vocazione a favorire il coinvolgimento dei nostri giovani restauratori, la loro frequentazione a spazi per il confronto e partecipazione a momenti di arricchimento professionale.
Gli scopi e le finalità da statuto dell'Associazione sono:
a) promuovere, valorizzare e diffondere la conoscenza delle attività della Reggia e del CCR;
b) avvicinare pubblici qualificati, ed in particolare gli associati, alle attività della Reggia e del CCR in ogni campo in cui esse sono svolte;
c) sostenere l'attività della Reggia e del CCR mediante erogazioni liberali a favore di specifici progetti di conservazione, restauro, ricerca scientifica e formazione nei campi di cui sopra, anche attraverso programmi di fundraising rivolti agli associati e a terzi;
d) favorire lasciti, donazioni, comodati di opere d'arte, collezioni, insiemi archivistici e documentali a favore del Consorzio della Reggia della Venaria Reale, e del CCR anche attraverso la costituzione di Fondi dedicati;
e) programmare e organizzare riunioni e incontri, conferenze, congressi, pubblicazioni per diffondere la conoscenza e la valorizzazione della Reggia e del CCR, e delle loro attività;
f) offrire agli ex allievi del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro, tenuto presso il CCR, una sede di incontro, di aggiornamento e di sviluppo.
DIECI ANNI DI ATTIVITA'
- 2011
Finanziamento dell’intervento del CCR su 300 opere nell'ambito della mostra del Compasso D’oro a Roma.
L'attività di condition reporting e restauro ha permesso anche il coinvolgimento di neolaureati ai loro primi passi nel mondo del lavoro.
- 2011 - 2012
Finanziamento del progetto del sito del Centro affidato ad un giovane dottorando in ingegneria informatica.
Una sezione, chiamata ALUMNI, viene dedicata agli ex allievi del Corso di Laurea, con lo scopo di offrire loro visibilità e di favorire un momento di incontro.
- 2012
Sostegno economico per la pubblicazione degli abstract delle tesi primo del primo ciclo di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro e iscrizione di diritto dei laureati all’Associazione. Successivamente, erogazione di un contributo per la pubblicazione di un secondo ciclo di tesi laurea.
- 2016 - 2021
Erogazione contributi orientati ai giovani, tra cui quelli destinati:
- alla conclusione di interventi già avviati (ad es. il cantiere nella Chiesa di San Filippo d'Assisi a Torino, il completamento del restauro della tela del Della Torre per la mostra Genio e Maestria, il progetto di ricerca sui materiali della scimmietta Zizì, opera di Munari)
- alla realizzazione del collegamento del Centro con la Sala dei Paggi della Reggia di Venaria Reale
- alle borse di studio a neolaureati
- al raggiungimento dell’importo necessario per la digitalizzazione dell'archivio di Pinin Brambilla Barcilon, nell'ambito del fundraising lanciato dal Centro
- 2022
Erogazione contributi orientati ai giovani, tra cui quelli destinati:
- partecipazione di giovani professionisti laureati e laureandi alla settimana di formazione della Spring School “Patrimonio & Pubblico” II edizione dedicata al tema “Contro l’Antico splendore. Conoscere, documentare, tramandare il patrimonio culturale: forme di narrazione dalle fonti al digitale”, tenutasi dal 19-23 aprile 2022 e organizzata dal Centro e dal Dipartimento Studi Storici dell’Università di Torino.
- Lo "Young Professionals Forum. Emerging skills for heritage conservation” è un appuntamento annuale di portata internazionale rivolto ai giovani professionisti del patrimonio culturale provenienti da tutto il mondo, lanciato dal Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale” nel 2020 nell'ambito del Piano Strategico 2019-2022 e in linea l'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Al forum hanno partecipato complessivamente oltre 80 giovani professionisti provenienti da tutto il mondo di cui 10 ex studenti del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali che hanno beneficiato della borsa per la partecipazione a workshop ed expert meeting messa a disposizione grazie al contributo dell’Associazione Amici 2022.
- 2023
Erogazione contributi orientati ai giovani, tra cui quelli destinati:
- partecipazione di giovani neolaureati e laureandi ai corsi di formazione erogati dalla SAF sulla piattaforma CCR Digital Lab.
- partecipazione degli studenti del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali all'evento internazionale Young Professionals Forum. Emerging skills for heritage conservation 2023