CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / News / Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza



9 Ottobre 2025

Inaugura oggi, a Palazzo Reale di Milano, la mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza”, progetto culturale multidisciplinare ideato da Fondazione Bracco, in collaborazione con 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE.

L’esposizione propone un percorso di conoscenza che integra arte, ricerca scientifica e tecnologie diagnostiche, permettendo di osservare opere celebri di artisti di epoche diverse attraverso analisi non invasive, come il falso colore, la fluorescenza indotta da UV e la riflettografia infrarossa. Queste indagini permettono di esplorarne gli strati più interni e di rivelare informazioni utili alla comprensione dei processi creativi e conservativi.

Il Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale” è parte del team di ricerca, insieme a Università di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Milano, DeepTrace Technologies e Centro Diagnostico Italiano, contribuendo alle attività di indagini diagnostiche non invasive con l’obiettivo condiviso di promuovere la conoscenza come bene comune e di valorizzare il ruolo della ricerca scientifica applicata al patrimonio culturale.

«La mostra invita a cogliere la voce silenziosa della materia, spesso trascurata e relegata in secondo piano: pigmenti, trame, disegni sottostanti, segni del tempo, restauri. Ogni opera è presentata come un organismo vivente, in dialogo continuo con la storia, il tempo e lo sguardo di chi osserva. Si propone così un’esperienza immersiva capace di restituire non soltanto la bellezza formale delle opere, ma anche la profondità tecnica e umana del processo creativo»

(Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura, Comune di Milano)

Un risultato che si inserisce nel progetto di rafforzamento e ampliamento dei laboratori scientifici del Centro – grazie alla campagna di crowdfunding supportata da Intesa San Paolo – che saranno ospitati nell’ex Galoppatoio Lamarmora a Venaria Reale e saranno dotati di nuove strumentazioni dedicate alla diagnostica avanzata, alla tecnologia 3D e alla conservazione preventiva e una strategia di partnership con enti e aziende di settore per sviluppare nuove tecniche diagnostiche, all’insegna dell’innovazione, della sostenibilità e del trasferimento di competenze.

 

🔶Scopri il progetto “Svelare il passato, proteggere il futuro”