CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / News / Nei laboratori del Centro l’avvio del restauro delle vetra…



6 Novembre 2025

Sono in corso al Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale” i lavori di restauro delle vetrate di Palazzo Cisterna, finanziati dalla Città Metropolitana di Torino: ottanta manufatti di straordinaria fattura che raccontano una storia lunga oltre un secolo e mezzo.

Si tratta di scuri di finestra, collocati originariamente dietro le finestre del palazzo. Le prime furono realizzate nel 1867, in occasione del matrimonio tra Maria Vittoria Dal Pozzo della Cisterna e Amedeo di Savoia, Duca d’Aosta. La loro importanza per la famiglia è provata nel testamento di Emanuele Filiberto, che dispone la vendita degli arredi, ma non delle vetrate.

Dipinte a fuoco sul lato interno, presentano diverse tipologie di decorazioni – motivi a rombi, grottesche e decorazioni orientali – e solo gli esemplari con stemmi centrali recano datazioni e firme d’autore.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, furono rimosse e custodite nelle cantine del palazzo. Nel tempo sono state rimaneggiate (interventi a freddo, ritocchi con pennellate nere ancora visibili) e solo nel 1940, quando il palazzo divenne sede della Provincia di Torino, venne aggiunto un decoro di richiamo allo stemma della provincia: un lambello azzurro con tre pendenti.

Attività di studio e restauro

Oggi il panorama conservativo risulta molto disomogeneo, con stratificazioni e materiali sovrapposti che raccontano le diverse fasi di vita dei manufatti.

Per gestire e movimentare in sicurezza le vetrate, il Centro ha realizzato rastrelliere su misura, mentre le fasi di pulitura controllata, avvengono su pannelli luminosi sia in luce trasmessa che in luce diffusa.

Le attività si fondano su un approccio metodologico, basato su studio e ricerca. Dopo le indagini preliminari, i prossimi step prevedono l’avvio delle analisi scientifiche, finalizzate a identificare i materiali costitutivi, i pigmenti e le eventuali sostanze sovrapposte nel tempo.

Un progetto che non si limita al restauro, ma mira a ricomporre la storia conservativa delle vetrate di Palazzo Cisterna, sede aulica della Città Metropolitana di Torino coinvolto in importanti attività di restauro in collaborazione con il Centro, Consorzio San Luca e SECAP.