CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / News / Il Centro a Deir el-Medina con la squadra di egittologi e co…



29 Gennaio 2026

In queste settimane, la direttrice dei Laboratori di Restauro e della Scuola di Alta Formazione del CCR La Venaria Reale, Michela Cardinali, con la responsabile dell’Area di restauro dipinti murali, Marie-Claire Canepa, e la restauratrice Roberta Coco stanno lavorando con una squadra di egittologi e conservatori del Museo Egizio di Torino nella camera funeraria della tomba TT214 nel sito di Deir el-Medina.

Si tratta di una tomba della prima metà del regno di Ramesse II (1279–1213 a.C.), appartenuta al guardiano Khaui.

È decorata con dipinti murali compromessi da vicende complesse come manomissioni causate da saccheggiatori di tombe e da un incendio sviluppatosi negli ambienti adiacenti. I saccheggiatori eseguirono fori nelle pareti per cercare reperti nelle camere attigue alla tomba provocando problemi strutturali e instabilità degli strati di preparazione dei dipinti murali. Il surriscaldamento della camera durante l’antico incendio ha comportato invece l’alterazione dei pigmenti trasformando i gialli in rosso, mentre i dettagli dipinti col nero ora appaiono di colore chiaro.

I lavori sono stati avviati nel 2024 con lo studio e la messa in sicurezza e oggi procedono con gli interventi di consolidamento e stuccatura che termineranno con l’avvio della reintegrazione pittorica che renderà più leggibile la comprensione delle decorazioni.