CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Documentazione e Archivi



Documentazione e Archivi

Il Centro sviluppa e conduce attività di documentazione e valorizzazione di fondi archivistici e bibliografici di particolare rilievo per la conservazione e il restauro del patrimonio culturale.

Attraverso progetti specifici di riordino e catalogazione, ha acquisito archivi legati all’arte contemporanea e alla storia del restauro, con l’obiettivo di mettere questo patrimonio di fonti a disposizione dei ricercatori.

Biblioteca

Archivio Digitale

Pubblicazioni

Correlati

Conservazione e Restauro

I nove Laboratori di Restauro, suddivisi per tipologia di materiali, conducono attività di studio e progettazione per la prevenzione, il monitoraggio, la manutenzione e il restauro dei beni culturali.

Scienza

I Laboratori Scientifici svolgono attività di diagnostica e ricerca applicata ai Beni Culturali con strumenti tecnologici avanzati, inclusa una macchina radio-tomografica innovativa per radiografie digitali e TAC di grandi oggetti.

Formazione

La Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) organizza e gestisce Corsi di formazione, di aggiornamento professionale e, grazie alla convenzione con l’Università di Torino,  partecipa all’organizzazione del Corso di Laurea.