CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Dipinti su tela – Caso studio – La sibilla annun…

Case Histories

La Sibilla annuncia ad Augusto l’avvento di Cristo
Atelier di Pietro Berrettini detto da Cortona

L’opera è una replica fedele della tela di analogo soggetto oggi al Musée des Beaux Arts di Nancy, dipinta da Pietro da Cortona negli anni cinquanta del Seicento su commissione di Louis Phélypeaux de La Vrillière per l’Hôtel de Toulouse a Parigi.
Il dipinto è la più piccola delle tre versioni attualmente note del quadro di Nancy: le altre due sono alla Royal Collection di Hampton Court e al Ringling Museum di Sarasota. Dopo un passaggio documentato nelle collezioni del Castello di Moncalieri, il dipinto arriva al Castello di Racconigi tra gli anni trenta e quaranta del Novecento.
Il restauro condotto dal Centro ha previsto una prima fase di studio e intervento nell’ambito dell’attività didattica del Corso di Laurea; grazie alla collaborazione tra la Direzione regionale Musei Piemonte e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude è stato possibile completare il recupero dell’opera e della sua leggibilità figurativa.

Breve descrizione degli interventi

Il dipinto raffigurante La Sibilla annuncia ad Augusto l’avvento di Cristo è stato affidato al Centro a seguito di uno stage formativo effettuato dagli studenti del II anno del settore PFP2 del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.

Il tirocinio prevedeva la messa in sicurezza e la schedatura conservativa di alcune opere custodite nei depositi del Castello di Racconigi.
Per le peculiarità conservative e per la sua qualità pittorica, l’opera è stata successivamente inserita nei percorsi formativi universitari svolti all’interno del Laboratorio di tele e tavole del CCR.

Con l’avvio dell’intervento sono emersi dettagli esecutivi che hanno consentito di accostarla alla tela di analogo soggetto dipinta da Pietro da Cortona per l’Hôtel de Toulouse a Parigi, oggi esposta al Musée de Beaux Arts di Nancy, e ad altre repliche coeve, conservate a Hampton Court (Royal Collection Trust) e al Ringling Museum di Sarasota.
Grazie alla collaborazione tra la Direzione regionale Musei Piemonte e il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, che ha reso possibile la conclusione del restauro, il Laboratorio tele e tavole ha potuto terminare il complesso intervento di restituzione estetica, che ha garantito il completo recupero della leggibilità del dipinto.

L’opera presentava molteplici problematiche conservative.

L’intervento si è articolato in diverse fasi:

  • protezione e velinatura della superficie pittorica funzionale al trasporto dell’opera in laboratorio
  • risoluzione delle considerevoli deformazioni del supporto e del film pittorico dovute al mancato tensionamento e alla rottura del telaio
  • interventi di consolidamento e riadesione degli strati pittorici al supporto
  • pulitura della superficie pittorica con asportazione di depositi di varia natura
  • stuccatura delle numerosissime mancanze di film pittorico, causate da un degrado legato alla tecnica esecutiva e alle vicende conservative subite dall’opera nel corso del tempo
  • presentazione estetica delle aree oggetto di stuccatura attraverso integrazioni con colori ad acquerello, garantendo la piena riconoscibilità delle zone integrate da quelle che conservano la pellicola pittorica originale
  • applicazione di un protettivo finale