Tirocini formativi
La SAF è impegnata nell’accoglienza di studenti provenienti da altre realtà formative, nazionali ed internazionali, interessati a svolgere tirocini, curricolari ed extracurricolari, nei Laboratori di restauro del Centro.
A questo scopo, la SAF promuove collaborazioni con Enti ed Istituzioni di rilievo, interessati a sostenere l’accompagnamento di giovani professionisti nel mondo del lavoro.
- TIROCINI NAZIONALI
Il CCR prevede l’attivazione di tirocini curricolari ed extracurricolari con una durata compresa tra uno e sei mesi.
Durante il tirocinio gli studenti affiancano l’equipe interdisciplinare del Centro negli interventi in corso.
I tirocini sono oggetto di programmazione annuale. - TIROCINI INTERNAZIONALI
Nell’ambito dei programmi Erasmus e grazie ad accordi specifici, il CCR accoglie in tirocinio studenti provenienti da altri Paesi. Queste esperienze sono occasione di confronto metodologico e formativo di rilevante interesse. In questo momento, a causa della pandemia COVID-19, attivazione di tirocini internazionali è sospesa.
FONDAZIONE CECILIA GILARDI ONLUS
Il talento prende il volo

Dal 2010 la Fondazione Cecilia Gilardi sostiene i giovani talenti meritevoli negli anni della formazione e dell’ingresso nel mondo del lavoro attraverso borse di studio e tirocini in ambito accademico, artistico e dei mestieri dell’arte.
Nel 2019 e nel 2020 si è intensificata la collaborazione con il Centro attraverso un progetto di tirocinio per il restauro dei beni cartacei, fotografici e cinematografici e due borse di studio per neolaureati, per approfondire la loro formazione e il loro progetto di ricerca della tesi magistrale e presentarsi più preparati all’ingresso nel mondo del lavoro.
FONDAZIONE COLOGNI DEI MESTIERI D’ARTE
Una Scuola, un lavoro. Percorsi d’eccellenza
Il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, ideato e sostenuto dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano, promuove dal 2012 l’inserimento di giovani talenti nel mondo dei mestieri d’arte.
UNICREDIT
Unicredit e Fondazione CCR “La Venaria Reale” a sostegno dei giovani talenti
Nell’ambito del più ampio progetto Art4Future di UniCredit, volto a valorizzare e sostenere giovani artisti emergenti attraverso iniziative specifiche, la Banca ha attivato la collaborazione con la Fondazione Centro per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale” con l’obiettivo di realizzare progetti di formazione, tirocini formativi e workshop legati alle attività di studio, sperimentazione applicata e conservazione, sviluppate all’interno degli otto laboratori di restauro del Centro.
FONDAZIONE ANNA E MARIO MAGNETTO
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididu se ut labore et dolore magna aliqua.


















