CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Progetto PRIN – 2020 Superstar



Progetto PRIN – 2020 Superstar

31/12/2025

In qualità di partner dell’Università di Torino, il CCR è coinvolto nel Progetto PRIN-2020 SUPERSTAR “Sustainable Preservation Strategies for Street Art” che ha come obbiettivo lo sviluppo di linee guida innovative per le strategie di conservazione delle opere di street art, con lo scopo di salvaguardare il loro forte messaggio culturale nel contesto urbano nel quale si trovano.

L’obiettivo è quello di ottenere procedure innovative di pulizia e di restauro, una definizione dei migliori materiali da utilizzare come protettivi con particolare attenzione alla loro durabilità e nuovi metodi integrati di monitoraggio dello stato di conservazione delle opere.

Durata
2022 – in corso

Partner

  • Università di Pisa
  • Università di Torino, Dip Chimica
  • CNR – ISPC
  • Politecnico di Milano
  • Università di Bologna
  • Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale

Bando 

PRIN – Bando 2020, MIUR

Scienza

I Laboratori Scientifici svolgono attività di diagnostica e ricerca applicata ai Beni Culturali con strumenti tecnologici avanzati, inclusa una macchina radio-tomografica innovativa per radiografie digitali e TAC di grandi oggetti.

Formazione

La Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) organizza e gestisce Corsi di formazione, di aggiornamento professionale e, grazie alla convenzione con l’Università di Torino,  partecipa all’organizzazione del Corso di Laurea.

Documentazione

Il Centro sviluppa e conduce attività di documentazione e valorizzazione di fondi archivistici e bibliografici di particolare rilievo per la conservazione e il restauro del patrimonio culturale.