CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / News / Metodi e tecniche di allestimento museale degli abiti storic…



10 Gennaio 2025

Lezioni teoriche in presenza:
10 febbraio 9:00-18:00

Workshop pratico in presenza:
11 e 12 febbraio 9:00-18:00

Dove:
in presenza presso il Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale”

Lingua:
italiano

Numero partecipanti:
max 4 partecipanti.
Per partecipare clicca in fondo a questa pagina e invia il tuo cv all’indirizzo saf@ccrvenaria.it, saranno ammesse iscrizioni che rispettano i requisiti richiesti.

Scadenza iscrizioni:
27 gennaio 2025

Numero partecipanti:
max 4 partecipanti.
Per partecipare clicca in fondo a questa pagina e invia il tuo cv all’indirizzo saf@ccrvenaria.it, saranno ammesse iscrizioni che rispettano i requisiti richiesti.

Destinatari del corso:
laureati in conservazione e restauro dei beni culturali, specializzati nel settore PFP3; restauratori conservatori dei beni culturali specializzati nel settore PFP3; studenti e professionisti afferenti al settore della storia del costume e della moda.

Scadenza iscrizioni:
27 gennaio 2025

 

__________________________________________________________________________________________________________________________________________

L’allestimento degli abiti storici su manichini è una fase molto complessa perché le strutture espositive moderne non corrispondono alle linee della moda del passato e possono interferire con la corretta lettura delle forme. Il corso vuole quindi fornire indicazioni metodologiche sul montaggio degli abiti storici su manichini sia per esposizioni museali, sia come aiuto durante un restauro di un manufatto tessile tridimensionale che richiede la ricostruzione di elementi o parti mancanti.

Il corso, inoltre, ribadisce l’importanza della necessità dello studio filologico e della lettura critica dell’abito inteso come testimonianza storica e materiale, da restituire al pubblico dopo un attento studio filologico delle sue peculiarità tecniche e sartoriali, dei suoi valori estetici e, non in ultimo, delle sue necessità conservative.

Il focus sarà quello di fornire un approccio metodologico all’analisi dello stile, del taglio e della vestibilità finalizzati alla conoscenza e alla corretta lettura di ogni singolo abito.

Durante il corso si procederà ad un confronto stilistico sulla confezione sartoriale di un nucleo di corpini autentici del XIX secolo, messi a disposizione per il workshop pratico, focalizzato sulle tecniche di preparazione dei supporti espositivi per le corrette fogge vestimentarie dei diversi modelli.