CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Carta e fotografia – Zia Mariù

Le fiabe di Zia Mariù, 1913
Luisella Terzi

Breve descrizione degli interventi

L’intervento di restauro eseguito si inserisce all’interno di un lavoro di ricerca rivolto alla conservazione dei libri animati moderni (prodotti tra la fine del XVIII e l’inizio del XX secolo) con lo scopo di ampliare la conoscenza di questi manufatti, ancora poco studiati, e di sperimentare le tecniche e i materiali di restauro adeguati alle loro necessità conservative.

La finalità principale dell’intervento è stato quello di rifunzionalizzare i meccanismi di animazione mirando al recupero di tutti gli elementi presenti. Ciò ha richiesto uno studio approfondito dei materiali e del funzionamento del sistema di ogni figura animata nonché una ricerca accurata sui materiali da impiegare per l’intervento.

L’opera, foderata con una tela, presentava fasce perimetrali in tela di lino che sono state rimosse e sostituite con nuove fasce in tela di poliestere, il telaio è stato rettificato e reso idoneo al contenimento dell’opera in cornice. Il supporto cartaceo presentava strappi e lacune che sono state integrate, operando dal verso e dal recto, accompagnate da un puntuale consolidamento della pellicola pittorica e reintegrazione ad acquerello.