CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Frammenti tessili in tela di lino di grande formato. Il corr…

Frammenti tessili in tela di lino di grande formato. Corredo funebre della tomba di Merit
Nuovo Regno / XVIII dinastia, Amenofi II – Amenofi III (1428-1351 a.C.)

Breve descrizione dell’intervento

Il progetto di recupero dei numerosi frammenti tessili, provenienti verosimilmente da un unico telo appartenuto al corredo funebre di Merit, si è posto come prima finalità la definizione di linee metodologiche d’intervento, dalla pulitura al consolidamento, strettamente calibrate in base alle reali necessità conservative del reperto. Il protocollo ha quindi tenuto conto della complessità della storia conservativa del manufatto, senza trascurare l’aspetto della sostenibilità della sua esposizione quanto del suo immagazzinamento a lungo termine. 

Le soluzioni proposte per il consolidamento strutturale hanno avuto come proposito il recupero dei corretti valori formali e dimensionali del telo, il quale, a questo punto della sua storia conservativa, presenta una condizione frammentaria, che ne limita fortemente la comprensione e che guida le scelte operative verso l’applicazione di tessuti di supporto che abbiano la funzione di sostegno strutturale continuo per la tessitura. 

L’obiettivo finale non è stato solo quello di una restituzione ottimale da un punto di vista conservativo, ma anche di una piena valorizzazione del manufatto in termini di lettura e interpretazione dei suoi valori formali. 

Dopo una lunga e impegnativa fase preliminare di studio e indagini analitiche, pulitura fisica e umidificazione controllata per il recupero delle deformazioni più gravi, i frammenti tessili sono stati consolidati con tecnica a sandwich su velo di Lione tinto, con punti di restauro distribuiti a scacchiera, per accompagnare il tessile antico in caso sia di esposizione, sia di stoccaggio mediante avvolgimento su tubi conservativi. 

Basandosi sulla presenza o meno della cimosa e di altre peculiarità della tessitura, sono state avanzate ipotesi di accostamento dei vari elementi tra loro. Tuttavia, a parte alcuni piccoli frammenti, non è stato possibile ricollocare con certezza i brani tessili di maggiori dimensioni e le proposte si sono fermate alla documentazione, in attesa di sviluppi nella ricerca. 

Il telo di Merit, dopo l’intervento, è stato riportato al Museo Egizio e immagazzinato nella nuova sezione dedicata ai tessili archeologici di grande formato.