CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / News / Da Genova a Venaria. Il restauro dell’arazzo Settembre–O…



19 Dicembre 2025

Ha preso avvio la collaborazione tra il Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale e i Musei di Strada Nuova di Genova per il progetto pilota dedicato all’arazzo Settembre–Ottobre, parte della Serie dei Dodici Mesi di manifattura inglese (Mortlake, inizi XVII secolo) appartenente alle civiche raccolte.

L’iniziativa è finalizzata alla definizione di un protocollo condiviso per lo studio, la conservazione e la valorizzazione dell’intera Serie, realizzata in collaborazione con il Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino, in convenzione con il Centro.

La prima fase del progetto ha previsto il disallestimento di tre arazzi della Serie esposti presso il Palazzo della Prefettura e, parallelamente, l’allestimento di altri tre panni provenienti dai depositi, nel rispetto dei criteri di corretta esposizione “a rotazione”.

Dopo il disallestimento, l’arazzo Settembre–Ottobre è stato trasferito al Centro per l’avvio delle attività di studio e conservazione.