
Documentazione e Archivi
Il Centro sviluppa e conduce attività di documentazione e valorizzazione di fondi archivistici e bibliografici di particolare rilievo per la conservazione e il restauro del patrimonio culturale.
Attraverso progetti specifici di riordino e catalogazione, ha acquisito archivi legati alla storia del restauro, con l’obiettivo di mettere questo patrimonio di fonti a disposizione dei ricercatori.
Nel 2024 l’Area Documentazione e Comunicazione ha coordinato il progetto HUMANITIES IN CONSERVATION finanziato con fondi PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Grazie a questo progetto oggi è possibile esplorare gli archivi digitali del CCR, in modalità accessibile, in continuo aggiornamento.
Area Documentazione e Comunicazione
Responsabile
Stefania De Blasi
Biblioteca
Antonella Mastropietro
Grafica
Lorenza Ghionna





















