Il Centro è dotato di una biblioteca specializzata in storia dell’arte, storia e tecniche del restauro, archeologia, design, diagnostica, critica d’arte e museologia, con particolare attenzione al contesto artistico locale. Nata per supportare gli studi e le ricerche di restauratori, docenti e studenti del Corso di Laurea, è aperta e accessibile a tutti gli utenti e ricercatori. Il patrimonio librario è di quasi 25.000 volumi, libri e periodici catalogati in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e disponibili anche sull’OPAC (On line Public ACcess) nazionale e su Librinlinea.

Nel corso degli ultimi anni, il Centro ha ricevuto importanti donazioni di fondi bibliografici appartenuti alla restauratrice Pinin Brambilla Barcilon, a Rosanna Maggio Serra, già direttrice della GAM di Torino, a Luisa Vertova, storica dell’arte vicina a Bernard Berenson, ad Antonietta Gallone Galassi, fisica del Politecnico di Milano, pioniera della diagnostica applicata ai dipinti.

 

 

A causa dell'emergenza sanitaria COVID-19 la biblioteca rimarrà chiusa al pubblico fino a data da destinarsi. Il servizio prestiti è pertanto sospeso.

La bibliotecaria è presente in sede ogni martedì dalle h. 8.30 alle 14.00  per informazioni bibliografiche telefoniche e per servizio di document delivery. 

La comunicazione via mail con la biblioteca rimane invece attiva dal lunedì al venerdì all'indirizzo biblioteca@centrorestaurovenaria.it

Indirizzo
Via XX Settembre 18 - 10078 - Venaria, TO

Orari
LA BIBLIOTECA RESTERA' CHIUSA AL PUBBLICO CAUSA EMERGENZA COVID-19 FINO A DATA DA DESTINARSI. SI PREGA DI CONTATTARE LA BIBLIOTECARIA PER INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE AI RECAPITI QUI DI SEGUITO.

Contatti
Tel: 011.499.30.57
biblio@centrorestaurovenaria.it