Il Centro è dotato di una biblioteca specializzata in storia dell’arte, storia e tecniche del restauro, archeologia, design, diagnostica, critica d’arte e museologia, con particolare attenzione al contesto artistico locale. Nata per supportare gli studi e le ricerche di restauratori, docenti e studenti del Corso di Laurea, è aperta e accessibile a tutti gli utenti e ricercatori. Il patrimonio librario è di quasi 25.000 volumi, libri e periodici catalogati in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) e disponibili anche sull’OPAC (On line Public ACcess) nazionale e su Librinlinea.

Nel corso degli ultimi anni, il Centro ha ricevuto importanti donazioni di fondi bibliografici appartenuti alla restauratrice Pinin Brambilla Barcilon, a Rosanna Maggio Serra, già direttrice della GAM di Torino, a Luisa Vertova, storica dell’arte vicina a Bernard Berenson, ad Antonietta Gallone Galassi, fisica del Politecnico di Milano, pioniera della diagnostica applicata ai dipinti.

Da luglio 2021 la biblioteca riaprirà alla consultazione esterna solo su appuntamento.

Ogni richiesta e prenotazione potrà essere inviata alla mail biblio@centrorestaurovenaria.it 

 

 

 

 

 

Indirizzo
Via XX Settembre 18 - 10078 - Venaria, TO

Orari
Dal 6 novembre, in ottemperanza alle prescrizioni di sicurezza anti covid-19, la biblioteca sarà disponibile esclusivamente per il servizio di document delivery. 

Contatti
Tel: 011.499.30.57
biblio@centrorestaurovenaria.it