CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Eventi / Il Centro sarà presente al convegno su Guido Reni all’Acc…



Giovedì 13 novembre 2025

Guido Reni (1575-1642). L’arte di un grande maestro: esplorazioni critiche e restauri

25–26 novembre
Accademia delle Scienze, Torino
Ingresso libero

Il 25 e 26 novembre si terrà un incontro per celebrare i 450 anni dalla nascita di Guido Reni a cui parteciperà il Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale.

Considerato “divino” dai suoi contemporanei, fu studiato e imitato dai pittori classicisti quasi quanto Raffaello. Come spesso accade per i grandi artisti, la sua opera è stata riletta e reinterpretata nel corso dei secoli da artisti di orientamenti diversi.

Negli ultimi anni, gli studi su Reni hanno fatto importanti passi avanti. Nel 2019 è stata pubblicata in inglese la biografia scritta da Carlo Cesare Malvasia, suo primo grande biografo. Nel 2021 nuove ricerche hanno approfondito il concetto di “Ideale classico” nella sua arte. Importanti mostre a Francoforte, Madrid e Roma hanno portato all’attenzione internazionale l’opera dello straordinario pittore bolognese.

Le giornate di studi organizzate dall’Accademia delle Scienze vedranno protagonisti studiosi e restauratori impegnati nelle più recenti ricerche sulle sue opere pittoriche e grafiche. Gli interventi saranno pensati per coinvolgere anche il pubblico non specialista, rendendo accessibili a tutti la ricchezza e il valore dell’arte di Reni.

Michela Cardinali, direttrice dei Laboratori di Restauro e della Scuola di Alta Formazione del Centro, aprirà l’incontro tra i saluti istituzionali e modererà gli interventi della seconda giornata dedicati a uno dei grandi maestri della pittura italiana.

Durante l’incontro verrà presentata la mostra dedicata alla fortuna di Reni in Piemonte e nel collezionismo sabaudo, allestita nella Galleria Sabauda. Tra le opere esposte, capolavori del pittore e una pala d’altare recentemente ritrovata.

Prossimi Eventi

International Symposium on Archaeometry
18/05/2026

International Symposium on Archaeometry

Dal 18 al 22 maggio 2026 si terrà il 45° International Symposium on Archaeometry, un ...