Il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico quinquennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, attivato dall'Università degli Studi di Torino in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, è un percorso formativo abilitante ai sensi del D. Lgs. N. 42/2004
Le attività formative del Corso di Laurea sono coordinate dalla S.U.S.C.O.R. – Struttura Universitaria in Scienze per la Conservazione, Restauro, Valorizzazione dei Beni Culturali, che coinvolge i dipartimenti di Studi Storici, Chimica, Fisica, Scienze della Terra, Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi.
Scarica la brochure (pdf in corso di realizzazione)
ll Corso di Laurea quinquennale ha ottenuto l’accreditamento della commissione tecnica mista MiUR – MiBAC che opera a livello nazionale a garanzia dei criteri e del livello di qualità dell’insegnamento del restauro (come previsto dal D. M. 26 maggio 2009, n. 87).
Annualmente sono definiti i posti disponibili, sulla base di cinque Percorsi Formativi Professionalizzanti:
L’interazione proficua e costante tra Università e Centro ha arricchito l’offerta formativa del Corso di laurea con importanti progetti di ricerca e collaborazioni tra cui, ad esempio, quelle con il Parco Archeologico di Pompei, con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino e con l’European Network for Conservation - Restoration Education (ENCoRE) di cui la SUSCOR è l’unico membro italiano.
In questo quadro collaborativo è stata organizzata nel 2017 la Summer School "ART & LAW: Identity and Conservation of Contemporary Artworks: duties and responsibility" e nel 2018 la Winter School “Pubblico& Patrimonio. Conoscere, documentare e tramandare il patrimonio culturale".