Il Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale ha partecipato alla nona edizione di Future Talks 025, appuntamento internazionale dedicato ai progetti di ricerca sulla conservazione di opere moderne e contemporanee. Il tema di quest’anno è stato incentrato su un aspetto direttamente legato all’evoluzione della cultura umana: l’innovazione attraverso gli errori.
Errori e fallimenti sono sempre stati parte integrante della ricerca scientifica innovativa e questa edizione è stata il contesto per creare un confronto sul tema ai fini dell’innovazione e del progresso professionale nel campo della conservazione dei beni culturali.
Il Centro ha portato la sua esperienza approfondendo tre casi studio affrontati anche a scopo didattico:
- Evocative surfaces by Beverly Barkat. Restoration of a fragmented artwork consisting of a monumental painted semitransparent PVC sheet
- Meridiana by Pino Pascali. Experimental study for the conservation and restoration of a polymateric ‘experimental’ sculpture with polyurethane flexible foam elements.
- Venere con mela by Enrica Borghi. Restoration of a fragmented plastic sculpture for a “renewed skin”
Approfondimento
La grande Meridiana di Pascali
Restaurata dal Laboratorio di Arte Contemporanea del CCR come oggetto di tesi nel Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino, in convenzione con il Centro.
Il restauro condotto da Daniela Margaria, studentessa del V anno, ha visto la risoluzione delle gravi problematiche e condizioni conservative in cui l’opera versava.
I materiali utilizzati dall’artista nel 1968 (poliuretano espanso, lana di acciaio e PVC) presentavano segni di sofferenza dati dalla loro stessa natura e dalle molteplici sollecitazioni improprie dei visitatori.
L’intervento è stato basato su una metodologia tecnica aggiornata, supportata da ricerche storico-artistiche e analisi scientifiche specialistiche.



















