Grazie all’avvio della collaborazione con i Musei Vaticani per le attività di studio e restauro dei sarcofagi del Museo Egizio di Torino, il Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale” è entrato a far parte del progetto internazionale di ricerca Vatican Coffin Project (VCP).
Avviato nel 2008 sotto la direzione scientifica del Reparto Antichità Egizie e del Vicino Oriente dei Musei Vaticani, il progetto ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle tecniche esecutive e dei materiali che caratterizzano i sarcofagi lignei policromi del Terzo Periodo Intermedio e di altre epoche. La ricerca punta da un lato a definire una vera e propria geografia della produzione artistica, analizzando aspetti stilistici, formali e tecnici; dall’altro, a mettere a punto protocolli diagnostici e di intervento condivisi a livello internazionale, a beneficio della conservazione e dello studio di questo patrimonio straordinario.
Oltre ai Musei Vaticani, al Museo Egizio di Torino e al nostro Centro, partecipano al progetto studiosi, ricercatori, curatori, restauratori e diagnosti del Museo del Louvre, del Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France (C2RMF) di Parigi e del Rijksmuseum van Oudheden di Leiden.
Sviluppi del progetto
In questi giorni, presso il Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università di Napoli “L’Orientale”, si è tenuto il General meeting e il Centro ha presentato due contributi scientifici:
- Measurement methodologies to assess conservation treatments. Validation of OTC for the cleaning of historical artefacts – Paola Buscaglia, responsabile area dipinti su tela e tavola, arredi e scultura lignea, arte contemporanea.
- Coffin pastes: First results and analytical methods – Tiziana Cavaleri, conservation scientist, e Francesca Gambino, conservation scientist del Dipartimento di Scienze della Terra Università di Torino.
Questa partecipazione rappresenta un’importante occasione di confronto con la comunità scientifica internazionale e conferma il ruolo attivo del Centro nella ricerca interdisciplinare, nella diagnostica avanzata e nella conservazione del patrimonio antico.




















