CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / News / La Sala d’Armi del Museo Poldi Pezzoli



1 Settembre 2025

Il 18 agosto ha preso il via il nuovo progetto di conservazione preventiva della suggestiva Sala d’Armi del Museo Poldi Pezzoli, che ospita oltre 500 pezzi tra armi e armature.

Il Centro collabora al progetto promosso da Federica Manoli, collection manager del Museo, per le sue competenze all’avanguardia nella conservazione di metalli, cuoio, legno e tessili, in considerazione delle caratteristiche di multi-matericità delle collezioni conservate nell’Armeria.

Il progetto ha coinvolto i restauratori professionisti di diverse unità operative e, in particolare, il laboratorio per il restauro dei metalli, coordinato da Marco Demmelbauer. È stato previsto anche il coinvolgimento degli studenti del Corso di laurea dell’Università di Torino, in convenzione con il CCR.

L’intervento

L’intervento nella Sala d’Armi – reso possibile grazie al generoso contributo del dottor Dario Bellini, membro dell’Associazione Amici del Museo Poldi Pezzoli – prevede sia l’esame puntuale di ogni pezzo esposto e la redazione della relativa scheda conservativa, con documentazione grafica e fotografica, sia interventi di manutenzione e di messa in sicurezza. Con l’occasione potranno essere individuati casi di studio di particolare interesse o complessità per futuri progetti di ricerca, analisi e intervento da condurre presso i Laboratori del CCR.