I Laboratori Scientifici sono dotati di strumentazioni tecnologicamente avanzate, impiegate per lo svolgimento di campagne diagnostiche a scopo conoscitivo, a supporto degli interventi di restauro e nell’ambito delle attività didattiche relative al Corso di Laurea; le attrezzature sono utilizzate anche per l’implementazione di programmi di monitoraggio ambientale e per la realizzazione di progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale.
Le tecniche di indagine in dotazione includono sia metodi non invasivi che micro-invasivi, tra cui imaging 2D e 3D, microscopia ottica ed elettronica, spettroscopie elementali e molecolari, indagini biologiche e sistemi per il monitoraggio ambientale.
La dotazione strumentale comprende un innovativo apparato radio-tomografico progettato appositamente per l’indagine di manufatti di grandi dimensioni. Questo sistema è stato assemblato nell’ambito del progetto di ricerca neu-ART (2010-2013), finanziato dalla Regione Piemonte e sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e con la sezione torinese dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
STRUMENTAZIONI E TECNICHE DI INDAGINE
Di seguito sono elencate le strumentazioni e tecniche di indagine a disposizione dei Laboratori Scientifici:
Indagini Fotografiche e di Imaging
- Fotografia in luce visibile diffusa e radente
- Fotografia con transilluminazione in luce visibile
- Fotografia con transilluminazione in luce infrarossa
- Riflettografia infrarossa (IRR, 850-1000 nm) con elaborazione in falso colore
- Riflettografia ultravioletta (UVR) con elaborazione in falso colore
- Fluorescenza nel visibile indotta da luce ultravioletta (UVF)
- Luminescenza nell’infrarosso indotta da luce visibile (VIL)
- Reflectance transformation imaging (RTI)
- Fotogrammetria
- Scansioni 3D con laser scanner a triangolazione
- Scansioni 3D con laser scanner a tempo di volo
- Radiografia digitale (fino a 4 m x 3 m)
- Tomografia computerizzata (fino a 2.5 m altezza x 2 m diametro base)
Indagini Puntuali Non Invasive
- Microscopia ottica portatile
- Colorimetria
- Spettroscopia di fluorescenza indotta da raggi X (XRF)
- Spettroscopia di riflettanza a fibre ottiche (FORS)
- Spettroscopia Raman
Campionamento e Indagini Micro-Invasive
- Allestimento di stratigrafie in sezione lucida
- Microscopia ottica in luce visibile e ultravioletta – osservazione e documentazione di campioni selettivi e sezioni lucide, riconoscimento di filati
- Spettroscopia infrarossa in trasformata di Fourier (FTIR) – modalità trasmissione, riflessione e riflessione totale attenuata (ATR); macro/micro; analisi puntuale, mapping, imaging
- Microscopia elettronica a scansione con spettroscopia a raggi X in dispersione di energia (SEM/EDS)
- Test microchimici per riconoscimento di proteine, oli, cere, resine saponificabili e amidi
Indagini Biologiche
- Identificazione di organismi biodeteriogeni mediante microscopia ottica
- Prove di vitalità mediante autofluorescenza della clorofilla e colture
- Analisi dell’efficacia dei biocidi su isolati in coltura
- Esposizione piastre con terreni specifici per monitoraggio aerobiologico
- Colorazione PAS per penetrazione delle ife fungine in substrati lapidei
Monitoraggio Ambientale
- Monitoraggio microclimatico
- Integrated pest management (IPM)


















