CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / restauro / Tessuti, arazzi, cuoi, tappeti



Il laboratorio lavora su diversi tipi di oggetti:

  • tessuti antichi e contemporanei: tappezzerie, arazzi, tappeti, rivestimenti per mobili, abiti e accessori, bende di mummie;
  • oggetti in cuoio e pelle: rivestimenti di arredi, carrozze e automobili, accessori di moda, tamburi;
  • materiali di origine animale e vegetale: piume, ceste, marionette e maschere.

Il laboratorio ha spazi ampi per il restauro di grandi tessuti e usa un sistema di vasche per lavare arazzi e tappeti.

Per il laboratorio è importante svolgere un’analisi approfondita sull’ambiente in cui le opere si trovano prima del restauro e dove torneranno. Il laboratorio si occupa di progettare supporti adatti alla conservazione e all’esposizione delle opere (ad esempio manichini, scatole, fodere, rulli).

[lettura semplificata]

Area materiali e manufatti tessili e in pelle

Responsabile di Area
Roberta Genta

Coordinatore Laboratorio
Chiara Tricerri

Restauratori
Francesca Colman

Storico dell’arte
Marianna Ferrero

CASO STUDIO

Necropoli nord di Gebelein (Alto Egitto)

Mummia in posizione rannicchiata

Antico Regno, IV Dinastia (2600-2400 a.C.)
Torino, MAET

Nel 2021, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, il CCR “La Venaria Reale” e il Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino (MAET) promuovono un ambizioso progetto di studio e restauro di uno tra i più antichi corpi mummificati dell’antico Egitto presenti nella collezione antropologica del Museo. Il progetto di studio interdisciplinare ha coinvolto la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino e il centro medico J|medical, dove il reperto è stato sottoposto a tomografia computerizzata di ultima generazione. Esito straordinario del progetto è stata la mostra monografica “L’Uomo svelato. Studi e restauro di una mummia egizia di 4500 anni” (Bra, Palazzo Mathis, 9 settembre-12 dicembre 2021).

CASO STUDIO

Manifattura dell’Anatolia occidentale

Tappeto Ushak a medaglione

XVII secolo
Venezia, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro

Il restauro del tappeto Ushak è stato condotto nel 2021 nell’ambito del progetto “Una trama da svelare” finalizzato alla valorizzazione del manufatto alla sua esposizione nella Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro. Un’azione congiunta tra la Direzione regionale Musei Veneto, la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, il produttore di insalate in busta Gli Orti di Venezia, Nova COOP e il Laboratorio di restauro manufatti tessili del CCR.

[In fotografia: dettaglio dell’opera]

CASO STUDIO

Manifattura di Bruxelles

“Arazzo della Benedizione” o Madonna del Divino Amore

Ante 1538
Loreto, Museo Pontificio della Santa Casa

Nel 2019 il prezioso arazzo è stato oggetto di un delicato intervento di restauro, le cui fasi sono state raccontate in occasione della mostra Le trame di Raffaello. Il restauro dell’arazzo Madonna del Divino Amore del Museo Pontificio di Loreto presso il Museo della Ceramica di Mondovì.

CASO STUDIO

Corredo funebre tomba di Merit

Frammenti tessili in tela di lino

Nuovo Regno / XVIII dinastia, Amenofi II – Amenofi III (1428-1351 a.C.)
Torino, Museo Egizio

I grandi teli di lino sono parte del celebre corredo funebre della moglie dell’architetto Kha, ora esposto al Museo Egizio di Torino. Questo grande lenzuolo probabilmente costituiva lo strato tessile di avvolgimento più esterno della mummia di Merit, tuttavia venne separato dalla salma in un momento non precisato e conservato in stato frammentario fino al suo arrivo presso i laboratori del CCR, dove è stato studiato e sottoposto a un complesso intervento di restauro.

[In fotografia: dettaglio dell’opera]

CASO STUDIO

Manifattura spagnola o veneziana (?)

Corame

XVI secolo
Torino, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica

L’intervento di recupero conservativo effettuato nel 2022 sul grande corame dorato e dipinto del Museo Civico d’Arte Antica di Torino è stato finalizzato all’allestimento presso Palazzo Te a Mantova in occasione dell’importante mostra temporanea Le pareti delle Meraviglie. Corami di corte tra i Gonzaga e l’Europa.

CASO STUDIO

Perù

Tessuti indigeno-americani

Periodo Chimu (1000-1200 d.C.) e periodo Chancay (1300 circa d.C)
Como, Fondazione Antonio Ratti

L’intervento di restauro su due reperti tessili indigeno-sudamericani della Fondazione Antonio Ratti di Como ha rappresentato una preziosa occasione di studio di due manufatti etnografici di grande importanza. Lo studio sulla tecnica esecutiva e sui materiali costitutivi, supportato da un’approfondita campagna di indagini diagnostiche, e la disamina delle problematiche dei due reperti hanno permesso di elaborare nuove soluzioni per la loro conservazione e valorizzazione. 

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