CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / News / Il restauro dei dipinti di Norfini del Museo del Risorgiment…



9 Dicembre 2025

In occasione della grande monografica che inaugurerà il 20 dicembre, Il pittore del Re. Luigi Norfini nell’Italia del Risorgimento, promossa dai Musei nazionali di Lucca e dal Museo Palazzo Galeotti di Pescia per celebrare il bicentenario della nascita dell’artista, il Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale” ha contribuito al progetto con il restauro di due importanti opere provenienti dal Museo Nazionale del Risorgimento di Torino.

 

La mostra, articolata tra la Casermetta di Villa Guinigi, Palazzo Mansi e il Museo Palazzo Galeotti, riunisce per la prima volta un ampio nucleo di lavori di Luigi Norfini, presentati nel contesto della pittura risorgimentale accanto a maestri come Fattori, Lega e Signorini.

L’intervento

Il Centro è intervenuto su due dipinti di Norfini del Museo del Risorgimento di Torino, consolidando una collaborazione già attiva per la conservazione delle collezioni risorgimentali torinesi: il Ritratto di Vittorio Emanuele II, del 1878, e Vittorio Emanuele II e gli zuavi. Vittoria di Palestro, del 1863.

Quest’ultima, una tela di grande formato (quasi 3 × 5 metri con cornice), ha richiesto un intervento conservativo svolto in un cantiere aperto al pubblico presso il museo torinese. L’intervento ha previsto diverse fasi operative:

  • riadesione localizzata dei sollevamenti della pellicola pittorica;
  •  pulitura superficiale del film protettivo;
  •  rimozione delle stuccature non più idonee;
  •  integrazione cromatica delle lacune;
  •  consolidamento e adeguamento estetico della cornice.

 

Il contributo dei restauratori del Centro comprende inoltre l’assistenza durante le fasi di disallestimento e movimentazione dell’opera in vista della sua partenza per Lucca.