Archivio CCR
48-AL-2006_Nichelino, Palazzina di Caccia di Stupinigi, J. Robert (attr.), Orologio, inv. 311
Descrizione facilitata:
Josuè Robert ha realizzato questo orologio nel 1760-1770 circa.
L'orologio è bianco e dorato ed è decorato con fiori.
L'orologio è conservato presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato l'orologio nel 2006-2008 dopo il ritrovamento dell'opera. L'orologio infatti era stato rubato nel 2004.
I restauratori hanno inserito l'orologio in una camera anossiza (camera senza ossigeno che serve a eliminare gli insetti che si nutrono di legno).
Hanno eseguito una pulitura (pulito la superficie dallo sporco depositato nel corso del tempo o dagli strati di vecchi restauri).
Hanno eliminato le parti dipinte durante un vecchio restauro, poi hanno steso uno strato di stucco (gesso e colla).
Alla fine i restauratori hanno eseguito l'integrazione pittorica (ricostruito con il colore) le parti mancanti di decorazione e hanno dipinto le parti in stucco.
Abstract dell'intervento:
Il restauro dell'orologio attribuito a Josué Robert è stato ultimato nel 2008 sotto la supervisione di Pinin Brambilla Barcilon. L'intervento è stato svolto in occasione del ritrovamento del nucleo di opere trafugato dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi nel 2004. Dopo il restauro l'opera è stata ricollocata presso la Palazzina.
Restauro
L'orologio presentava evidenti lacune e alcuni problemi legati alla presenza di diverse tipologie di materiali. L'orologio è stato sottoposto a disinfestazione anossica. Sono quindi stati eliminati i ritocchi di un precedente restauro. In queste aree è stata eseguita una stuccatura riconoscibile e un'integrazione cromatica ad acquerello. Infine, sono state eseguite velature ad acquerello sulle zone abrase.


















