CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

52-AL-2006_Nichelino, Palazzina di Caccia di Stupinigi, G. M. Bonzanigo, M. Rapous, Specchiera, inv. 296
Nichelino, Palazzina di Caccia di Stupinigi, G. M. Bonzanigo, M. Rapous, Specchiera, inv. 296 - prima del restauro
Nichelino, Palazzina di Caccia di Stupinigi, G. M. Bonzanigo, M. Rapous, Specchiera, inv. 296 - durante il restauro, pulitura
Nichelino, Palazzina di Caccia di Stupinigi, G. M. Bonzanigo, M. Rapous, Specchiera, inv. 296 - durante il restauro, stuccatura
Nichelino, Palazzina di Caccia di Stupinigi, G. M. Bonzanigo, M. Rapous, Specchiera, inv. 296 - dopo il restauro
52-AL-2006_Stupinigi_bonzanigo_specchiera_296
Scheda di restauro
Scheda tecnica di rilevamento

52-AL-2006_Nichelino, Palazzina di Caccia di Stupinigi, G. M. Bonzanigo, M. Rapous, Specchiera, inv. 296



Descrizione facilitata:

 

La specchiera con cornice in legno dipinto e dorato è decorata con foglie e fiori.
Nel 1784 Giuseppe Maria Bonzanigo e Michele Rapous hanno realizzato la cornice.
Bonzanigo ha realizzato le parti in legno e Rapous le ha decorate con la pittura.
La specchiera è conservata presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato la specchiera nel 2008 dopo il suo ritrovamento. La specchiera infatti era stata rubata nel 2004.
I restauratori hanno inserito la specchiera in una camera anossica (camera senza ossigeno che serve per eliminare gli insetti che si nutrono del legno).
Hanno eseguito una pulitura (pulito la superficie dallo sporco depositato nel corso del tempo o dagli strati di vecchi restauri).
Hanno sostituito i sostegni in metallo della parte alta della cornice con pezzi in acciaio.
Hanno eliminato i materiali dei precedenti restauri (colla, vernice rovinata).
Hanno consolidato (reso più stabili) le parti di decorazione staccata.
Hanno riempito le piccole mancanze di legno con stucco (strato di gesso e colla) e ricostruito alcune rose della cornice.
Alla fine i restauratori hanno dipinto le parti aggiunte durante il restauro con acquerelli e hanno rifatto la doratura.

 

 

 

 

Abstract dell'intervento:

 

Il restauro della specchiera, realizzata da Giuseppa Maria Bonzanigo e Michele Rapous, è stato ultimato nel 2008 sotto la supervisione di Pinin Brambilla Barcilon. L'intervento è stato svolto in occasione del ritrovamento del nucleo di opere trafugato dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi nel 2004. Dopo il restauro l'opera è stata ricollocata, insieme alla specchiera gemella inv. 297, presso la Palazzina.

 

Restauro 

L'opera è stata sottoposta a disinfestazione in camera anossica per un periodo di tre settimane. Successivamente è stata eseguita la pulitura superficiale differenziata a seconda dei materiali. Le barre metalliche dentro la cimasa sono state sostituite da barre in acciaio. Sono stati rimossi colle, resine e vernici pre-esistenti. I frammenti della decorazione scolpita sono stati reintegrati inserendo perni di legno. In seguito si è intervenuti colmando le lacune e ricostruendo piccole parti del manufatto. La superficie decorata interessata da sollevamenti è stata consolidata ed integrata. Dopo un’attenta valutazione si è deciso di reintegrare le rose mancanti prendendo come modello la specchiera gemella. Le lacune sono state stuccate e integrate con colori ad acquerello.