Archivio CCR
123mc15-AL-2017_Nichelino, Palazzina di Caccia di Stupinigi, Tavolo, inv. 3110
Descrizione facilitata:
Il tavolo è un opera in legno dorato con piano in pietra.
Il tavolo è stato realizzato verso la metà del 1700.
Il tavolo è conservato presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, nella Camera da letto della Regina.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restauratoi il tavolo nel 2017.
I restauratori hanno inserito il tavolo in camera anossica (camera senza ossigeno che serve a eliminare gli insetti che mangiano il legno).
Hanno pulito il tavolo dalla polvere.
Hanno fermato le parti che si stavano staccando.
Hanno riempito le mancanze di legno con stucco (strato di gesso e colla).
Hanno dipinto lo stucco con acquerelle e polvere d'oro.
Hanno verniciato il tavolo per proteggerlo dai raggi del sole e dalla polvere.
Alla fine hanno pulito il piano di pietra e hanno messo una sostanza protettiva.
Abstract dell'intervento:
Restauro
Il tavolo della Camera da letto della Regina di manifattura piemontese è stato restaurato nell'ambito del progetto di completamento del restauro degli ambienti dell'Appartamento della Regina (Camera a letto e Sala di toeletta).
L'opera è stata disinfestata in camera anossica per un periodo di tre settimane per eliminare eventuali attacchi entomatici. Prima della pulitura tutti i sollevamenti diffusi sulla superficie decorativa sono stati consolidati con iniezioni di resina acrilica. La rimozione dei depositi incoerenti dalla superficie è stata effettuata utilizzando pennelli a setola morbida e microaspiratori. Per i depositi sulla lamina metallica invece, a seguito di opportuni test, si è deciso di operare con un’emulsione grassa, poi opportunamente risciacquata con ligroina. I residui di porporina sulla lamina metallica sono asportati meccanicamente, così come alcuni sedimenti particolarmente compatti. Le gomme Wishab hanno permesso di rimuovere il particolato atmosferico presente sul retro e al di sotto del piano. Le lacune sulla superficie pittorica e dorata sono state stuccate e integrate cromaticamente (tecnica del puntinato) con colori acquerello e polvere di mica. Infine, su tutta la superficie è stato steso a pennello uno strato protettivo di vernice.
L’intervento ha previsto anche la pulitura del piano di scagliola per assottigliare gli strati di vernice divenuti bruni ed eliminare i depositi di particolato atmosferico e zone di concrezioni brune. Le parti mancanti del profilo sono state risarcite con stucco. Infine, su tutta la superficie è stato steso un film di cera microcristallina.


















