Archivio CCR
07-SL-2005_Torino, Galleria Sabauda, San Gioacchino, inv. sc. 248
Descrizione facilitata:
La scultura di legno dipinto di san Gioacchino è stata realizzata nel corso del 1600.
La statua rappresenta san Gioacchino con un abito dorato e un libro in mano.
a scultura è conservata presso la Galleria Sabauda di Torino.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale ha restaurato la scultura nel 2005.
I restauratori hanno inserito la statua in camera anossica, una camera senza ossigeno che serve a eliminare gli insetti che si nutrono di legno.
Hanno inserito tessere di legno nella spaccatura del polso, hanno riempito le mancanze di doratura.
Hanno eliminato l'indice della mano rifatto in epoca moderna perchè non era adatto.
Hanno pulito la superficie dipinta dalla sporco.
Alla fine hanno riempito le mancaze di colore con uno strato di stucco (gesso e colla). Hanno colorato lo stucco con acquarelli.
Abstract dell'intervento:
Restauro
Il restauro della scultura lignea della Galleria Sabauda ha previsto fasi diversificate di intervento sul supporto e sulla superficie pittorica. Per la componente lignea è stata eseguita una disinfestazione in camera anossica e una pulitura generale. Sono seguite le operazioni di consolidamento e di posizionamento di un inserto di legno di ciliegio in corrispondenza della fessurazione sul polso destro. Inoltre, è stato rimosso il dito indice della mano sinistra, di recente e grossolana fattura, e sono state trattate le lacune di doratura.
I principali interventi a livello della superficie decorata, invece, hanno previsto il consolidamento della pellicola pittorica e della doratura. La successiva fase di pulitura ha permesso di asportare lo spesso strato oleo-resinoso che ricopriva la superficie. Durante questa operazione si è evidenziato un leggero film di colore rossastro sulla foglia d’oro - steso presumibilmente per omologare le integrazioni di foglia d’oro del precedente restauro - che si è deciso di conservare. Infine, sono state rimosse le ridipinture, sono state stuccate le lacune ed è stato eseguito il ritocco pittorico ad acquerello.


















