CENTRO CONSERVAZIONE RESTURO La Venaria RealeHome / Archivio digitale – singola opera



Archivio CCR

25-DM-2007_Torino, Galleria Sabauda, G. Turcotto, Apostoli
Torino, Galleria Sabauda, G. Turcotto, Apostoli - prima del restauro
Torino, Galleria Sabauda, G. Turcotto, Apostoli - prima del restauro
Torino, Galleria Sabauda, G. Turcotto, Apostoli - prima del restauro
Torino, Galleria Sabauda, G. Turcotto, Apostoli - durante il restauro
Torino, Galleria Sabauda, G. Turcotto, Apostoli - durante il restauro
Torino, Galleria Sabauda, G. Turcotto, Apostoli - analisi FTLB
Torino, Galleria Sabauda, G. Turcotto, Apostoli - analisi IR 1150 nm
Torino, Galleria Sabauda, G. Turcotto, Apostoli - analisi UV
Torino, Galleria Sabauda, G. Turcotto, Apostoli - dopo il restauro
25-DM-2007_TO_Turcotto_Apostoli

25-DM-2007_Torino, Galleria Sabauda, G. Turcotto, Apostoli



Descrizione facilitata:

 

Apostoli è un dipinto murale staccato dal muro della chiesa di San Giovanni a Sommariva Perno e riattaccato su masonite (un pannello di legno).
Giorgio Turcotto ha realizzato nel 1467. Il dipinto è conservato presso la Galleria Sabauda di Torino.
Il Centro di Conservazione e restauro "La Venaria Reale" (CCR) ha restaurato il dipinto nel 2007. Al progetto hanno partecipato due studenti di restauro per la loro tesi.
I restauratori hanno bloccato temporaneamente le parti di colore sollevate con una carta sottile. In questo modo sono riusciti a pulire il dipinto dalla polvere senza perdere pezzi di colore.
Poi hanno eliminato la colla del periodo in cui il dipinto è stato staccato dal muro.
Quando è stato staccato il dipinto è stato attaccato su una tela e poi su un pannello di legno. I restauratori hanno sostituito la tela con uno strato di resina.

 

 

 

 

Abstract dell'intervento:

 

Il restauro dei dipiniti murali staccati dall'abside dalla ex chiesa di San Giovanni a Sommariva Perno (CN) è stato svolto nell'ambito dei progetti di tesi svolti presso il corso di laurea in Conservazione e restauro dei beni culturali ad opera di F. Brigadeci e A. Segimiro dal titolo Studio e proposta di intervento per un dipinto murale strappato: "Apostoli" di Giorgio Turcotto conservato alla Galleria Sabauda.

Restauro

Il restauro è iniziato con la velinatura con carta giapponese e colla sul frammento in vista del trasporto. Si poi proceduto alla rimozione dei depositi incoerenti di particolato atmosferico con pennellesse morbide e alla pulitura della superficie pittorica con tamponi di cotone imbevuti in gel. Dal momento che sui frammenti F e G erano presenti residui di colla forte, un adesivo utilizzato per effettuare lo strappo che ha provocato dei sollevamenti della pellicola pittorica, si è deciso di procedere alla loro eliminazione mediante rigonfiamento con acqua e tamponi di cotone. Per i residui più consistenti si è proceduto per via chimica e successivo risciacquo utilizzando sottili strati di carta giapponese, mentre per la porzione dello sfondo sono stati utilizzati enzimi. Infine, per diminuire l’igroscopicità dell’affresco è stata rimossa la tela di supporto ed è stata sostituita con uno strato d’intervento con resina acrilica in emulsione.

 

Bibliografia

Studio e proposta di intervento per un dipinto murale strappato: "Apostoli" di Giorgio Turcotto conservato alla Galleria Sabauda, tesi di laurea, F. Brigadeci (parte prima), A. Segimiro (parte seconda), prof.ssa Emanuela Ozino Calegaris, a.a. 2008-2009.