Archivio CCR
21mc007-TE-2008_Torino, Galleria Sabauda, D. Seiter, Cristo morto sorretto dagli angeli, inv. 1033
Descrizione facilitata:
Cristo morto sorretto dagli angeli è un dipinto su tela.
Il pittore Daniel Seiter ha realizzato il dipinto nel corso del 1600.
Gli scienziati del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale hanno fatto analisi scientifiche per studiare il dipinto.
L’analisi con i raggi infrarossi ha mostrato la forma originale del dipinto. Infatti il dipinto era più piccolo e a forma di esagono (figura con sei lati).
Dopo è stato ingrandito e ha cambito forma in un rettangolo.
L'analisi con i raggi infrarossi ha mostrato anche le pitture del precedente restauro.
Grazie ad altri analisi scientifiche gli scienziati hanno riconosciuto alcuni colori utilizzati dal pittore.
L'analisi con i raggi X ha mostrato che sotto la pittura c'è un personaggio con un elmo.
Forse il dipinto all'inizio rappresentava una scena diversa.
Abstract dell'intervento:
Diagnostica
I restauratori del Centro di conservazione e Restauro "La Venaria Reale" hanno controllato lo stato di conservazione del dipinto. A questo scopo hanno redatto un documento tecnico con le caratteristiche dell'opera e hanno realizzato mappature grafiche per visualizzare i risultati delle analisi.
Le analisi multispettrali sono state condotte nell'ottica di approfondire la conoscenza sull'opera. L'analisi all'infrarosso non ha rivelato la presenza del disegno preparatorio, ma ha mostrato la forma originale del dipinto (esagonale) prima del suo apliamento nell'attuale formato rettangolare. L'infrarosso ha mostrato anche la presenza di diversi ritocchi relativi a restauri pregressi.
L'analisi infrarosso in falso colore ha permesso di individuare alcuni pigmenti, mentre l'analisi ai raggi ultravioletti ha mostrato i lineamenti della forma esagonale, l'alterazione del protettivo e i numerosi ritocchi. La radiografia invece ha rivelato dettagli non più presenti nella realizzazione finale: la presenza di un panneggio al posto del volto di Cristo e accanto un uomo con elmo. Il dipinto probabilmente in origine aveva un'altra iconografia.


















