Archivio CCR
21mc017-TE-2008_Torino, Galleria Sabauda, J. C. D. Van Loo, Veduta dei dintorni di Torino con effetto d'aurora, inv. 504, cat. 355
Descrizione facilitata:
Veduta dei dintorni di Torino con effetto d'aurora è un dipinto di Jules Cesar Denis Van Loo realizzato nel 1794.
Il dipinto rappresenta un paesaggio di campagna al mattino presto.
Il dipinto è conservato alla Galleria Sabauda di Torino.
I restauratori del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale hanno restaurato il dipinto nel 2008.
Gli scienziati del Centro di Venaria hanno fatto analisi scientifiche per studiare come è stato fatto il dipinto, i materiali utlizzati e per vedere dove sono i restauri del passato.
I restauratori hanno pulito il dipinto dalla polvere e hannno eliminato la vernice (strato sopra la pittura).
Hanno riempito le mancanze di pittura dei bordi con stucco (gesso e cola).
Hanno dipinto lo stucco con acquerelli.
Hanno restaurato anche la cornice.
Hanno pulito la cornice e riempito le mancanze di legno con stucco (strato di gesso e colla).
Hanno fatto le dorature dove mancavano.
Alla fine hanno messo una vernice per proteggere il dipinto e la cornice dai raggi del sole e dalla polvere.
Abstract dell'intervento:
Restauro
Il restauro della tela è iniziato con l’asportazione dei depositi di polvere dal supporto per mezzo di microaspiratori e pennelli morbidi. Prima dell’intervento sulla pellicola pittorica il dipinto è stato sottoposto a indagini multispettrali per conoscere la tecnica esecutiva, la natura dei materiali e delle sostanze soprammesse non originali. È stata quindi individuata la miscela di solventi da impiegare nella rimozione della vernice. Terminata la pulitura, si è proseguito con la stuccatura delle mancanze perimetrali con gesso di Bologna e colla di coniglio e all’integrazione pittorica di queste parti con colori acquerello. Infine, è stata stesa una vernice protettiva.
Cornice
Per il restauro della cornice sono stati individuati solventi adatti per l’assottigliamento dello strato protettivo e delle ridipinture alterate. La rimozione e la neutralizzazione della soluzione è stata eseguita con acetone. Terminato l’intervento di pulitura, si è proceduto alla stuccatura delle parti mancanti con uno stucco a base di gesso e colla di coniglio. Sulle stuccature è stato steso il bolo, di colore simile a quello originale, ed è stata applicata la foglia d’oro con tecnica a guazzo poi sottoposta a successiva brunitura. Infine, è stata applicata per nebulizzazione una vernice protettiva.
Bibliografia
- S. Villano, Scheda 9.20 in De Van Dyck à Bellotto. Splendeurs à la cour de Savoie, C. E. Spantigati, P. Astrua, A. M. Bava, S. Damiano, Torino, Allemandi, 2009, p. 221.


















